26 ottobre 2012

Affordable Art Fair Roma, s.t. foto libreria galleria espone allo stand F10


Alla prima edizione romana di AAF - Affordable Art Fair -la fiera d’arte contemporanea  che si rivolge ai collezionisti di tutte le tasche, in programma al MACRO Testaccio dal 26 al 28 ottobre, s.t. foto libreria galleria sarà presente con un stand capace di accogliere la varietà di linguaggi, nomi, progetti, che caratterizza lo spazio di via degli ombrellari.

A parete verranno esposti i lavori di due autori recentemente presentati in galleria: Mario Carbone, un maestro della fotografia e del cinema documentario e il giovanissimo Giorgio Di Noto, che ha da poco conquistato il prestigioso Premio Pesaresi con The Arab Revolt.

Fra gli artisti e i fotografi che hanno già collaborato con la galleria, figurano anche Elisa Abela, Eleonora Calvelli, Lorenzo Castore, Maurizio Cogliandro, Tano D’Amico, Marco Delogu, Franco Mapelli, Salvatore Puglia, Corrado Sassi, Olivier Thebaud, Andrea Tonellotto.

Un ruolo di primo piano, nell’identità di s.t. foto libreria galleria e nell’offerta ad AAF è rappresentata dall’universo delle immagini anonime, dal lavoro di recupero e riallestimento delle foto originali del passato: non dunque opere di un singolo artista, ma immagini orfane, riconducibili a una molteplicità di pratiche extra-artistiche (amatoriali ma anche professionali) della fotografia del Novecento, presentate sotto il nome AA.VV. - Anonimo: dalle istantanee di famiglia al ritratto in studio; dal voyeurismo amatoriale alla documentazione sociale; dagli album di viaggio anonimi ai cataloghi di auto-promozione aziendale.

Oltre a valorizzare singoli scatti di varia provenienza, lo stand ad AAF ripropone alcuni dei progetti curatoriali ed espositivi su fondi fotografici omogenei, già sviluppati dalla galleria: da POP SHOW (una curiosa collezione di foto sul cinema del passato ricolorate a mano) a Useful Portraits (nato dalla riscoperta e dall’abbinamento delle immagini di un fotografo di paese, Tin Piernu, attivo a nell’estremo nordest del Friuli, e quelle dell’indiano Cithra Studio); da BOX 02 (un archivio di foto riconducibili all’esperienza di un ignoto dilettante-voyeur che ha ritratto con costanza e dedizione, fra gli anni ‘60 e ‘70, le donne che incrociava), fino a No men at work, la mostra sul lavoro invisibile presentata da s.t. nell’ambito del Festival Fotografia.

In occasione di Affordable Art Fair, s.t. ospita inoltre i lavori di Andrea Attardi, Federico Ciamei, Paola Serino, e presenta la prima volta al pubblico Veronica Della Porta, a cui verrà prossimamente dedicata una personale in galleria. Oltre agli autori proposti a parete, negli espositori e negli gli album di foto dello stand F10 diAFF, sarà possibile scoprire diversi altri grandi fotografi, le cui stampe vintage figurano nelle collezioni di s.t. foto libreria galleria: da Mimmo Jodice a Don McCullin. A completare l’identità e l’offerta dello stand, i libri, con un’attenzione privilegiata all’editoria indipendente romana specializzata in fotografia e arte contemporanea.

Presso MACRO Testaccio - La Pelanda
Piazza O. Giustiniani, 4 Roma
Venerdì 26 ottobre 12:30-22:30
Sabato 27 ottobre 12:30-21:30
Domenica 28 ottobre12:30-20:30


Il resto della notizia
Altre informazioni e il prezzo del biglietto