23 dicembre 2011

Il vincitore del National Geographic Photo Contest 2011



Gocce di pioggia sembrano bersagliare una libellula come schegge di luce nelle isole Riau in Indonesia, nella foto di Shikhei Goh, vincitrice del concorso internazionale National Geographic.

Un improvviso temporale ha imposto a Goh una difficile scelta: portare al riparo la sua fotocamera o sfruttare quella che lui ha definito una "luce superba".

Goh ha scelto di scattare la foto nonostante la pioggia e ne è venuta fuori "una macrofotografia che si è guadagnata il primo premio per la sua originalità, la meravigliosa luce e un 'movimento' molto raro in questo tipo di fotografie, senza dimenticare la perfezione tecnica", ha detto Tim Laman, uno dei tre fotografi di National Geographic Magazine che ha fatto parte della giuria.

Un altro giudice, Amy Toensing ha aggiunto: "Puoi quasi sentire cosa prova la libellula di fronte alla sfida che le pone il clima. Quando l'ho vista mi veniva da dirle 'tieni duro, piccola'".

La difficile situazione dell'insetto ha affascinato anche il terzo giudice, Peter Essick, per il quale la fotografia rende la libellula un "personaggio con cui noi essere umani possiamo immedesimarci".

Oltre 20.000 foto da 130 diversi paesi. Il concorso internazionale di National Geographic si conferma uno dei più importanti del mondo. Tre le categorie premiate: Natura, Luoghi, Persone. Due italiani tra i primi.

Il resto della notizia