10 novembre 2011

Raccontami una foto: Annarita Curcio racconta l'immagine del "Fungo di Hiroshima" del 1945



Nella cosiddetta “era digitale” ogni giorno decine di immagini scorrono sotto i nostri occhi. Sono immagini che vengono usate per dare informazioni, per scopi pubblicitari, o semplicemente per testimoniare la propria presenza in un luogo.

Nel corso della storia però alcune immagini, per il valore intrinseco che possiedono, hanno acquisito uno spazio privilegiato nei nostri ricordi. Sono immagini che si sono trasformate in “icone”, imponendosi con il loro valore sociale e culturale non solo nell’ambito della fotografia, ma anche nel contesto storico e artistico nel quale sono state scattate, andando a influenzare l’opinione pubblica e a forgiare una memoria collettiva.

Laboratori Visivi inaugura il ciclo di incontri dal titolo: “Raccontami una foto” durante il quale vari professionisti dell’immagine saranno invitati a discutere, partendo da una singola immagine, del suo stile e del suo linguaggio, ma soprattutto del contesto sociale, storico, culturale e artistico in cui quell’immagine è nata e si è diffusa fino ad oggi.

Il primo incontro sarà condotto da Annarita Curcio, storica della fotografia e curatrice di mostre fotografiche. L’incontro sarà dedicato all’immagine del “Fungo atomico di Hiroshima” del 1945.

Venerdì 11 novembre, ore 18:30
Presso CinemAvvenire
Viale dello Scalo di San Lorenzo, 51
L’ingresso è gratuito

Il resto della notizia