10 novembre 2011

Da Contrasto un'app per iPhone e iPad dedicata a Mario Giacomelli



Steve Jobs ha cambiato per sempre il nostro modo di rapportarci al computer: un genio assoluto che ha intuito per primo che la “macchina” deve prima di tutto facilitarci la vita rendendola più ricca, di informazioni e contatti, e se non più felice almeno più serena e aperta al mondo e qalla conoscenza.

Quando la tecnologia incontra l’arte allora possono nascere binomi moderni e ricchi di spunti universali al tempo stesso: l’una non esclude l’altra ma al contrario la arricchisce di significati e contenuti accessibili.

Stiamo parlando della applicazione realizzata da Contrasto per celebrare la potenza creativa e la profondità intellettuale del fotografo Mario Giacomelli: una app ricca, articolata e imperdibile per chi è appassionato di questo Maestro ma destinata anche a chi ama la fotografia e magari ancora non si è imbattuto nel genio di Giacomelli. Se è vero che “per tutto c’è una app” di certo non poteva mancarne uno così dettagliata per ripercorrere vita ed opere di uno dei più grandi fotografi italiani.

“L’applicazione consente di vivere le immagini di Mario Giacomelli in un modo mai conosciuto prima grazie alla ricchezza dei materiali presentati, all’interattività e alla grande qualità della visualizzazione. L’app disponibile in italiano e in inglese sia per iPad che per iPhone, contiene 273 immagini, navigabili singolarmente o con slideshow.”

Queste sono le premesse su l’App store che presenta l’opera sottolineandone la ricchezza di contributi video, interviste a critici e fotografi, immagini interattive e una visita virtuale alla ultima grande mostra di Mario Giacomelli. Oltre a immagini private e ad una dettagliata parte biografica, a cura del figlio del maestro, Simone Giacomelli.

App è progettata per iPhone e iPad
Costo dell'app 9,99 €

Il resto della notizia
Relativo link all'app store