18 febbraio 2014

World Press Photo of the Year 2014 a John Stanmeyer


E' un'immagine di John Stanmeyer la foto dell'anno. Così ha deciso la giuria del World Press Photo Contest che ha assegnato al fotografo americano della agenzia VII Photo Agency il premio World Press Photo of the Year 2014.

L'edizione n° 57 del World Press Photo Contest ha concesso premi a 53 fotografi di 25 nazionalità, Italia compresa.

La giuria - 19 professionisti (fotografi, redattori, photo editor) che operano nei settori del foto giornalismo e della fotografia documentaristica - ha impiegato due settimane per esaminare attentamente, presso la sede del World Press Photo office, a Amsterdam, le 98,671 foto di 5,754 fotografi di 132 paesi, presentate in forma anonima.

La foto che ha vinto mostra un gruppo di migranti sulla spiaggia di Djibouti mentre alzano i loro cellulari nel tentativo di captare un segnale dalla vicina, da familiari e amici rimasti laggiù. Djibouti è un città di transito per tanti disperati che lasciano Somalia, Eritrea e Etiopia in cerca di una vita migliore in Europa, o in Medio Oriente.

I fotografi italiani hanno portato a casa due primi premi - Bruno D’Amicis vincitore nella categoria Natura, con lo scatto del Fennec, specie in pericolo di estinzione, tenuta in prigionia in un recinto per le pecore tunisino e Alessandro Penso, che ha vinto in General News, documentando il blackout a Gaza - e un terzo premio, che si è aggiudicato Alessandro Penso con uno scatto sugli alloggi temporanei dei rifugiato siriani.

Il resto della notizia dal sito dphoto.it
Il sito ufficiale del World Press Photo
Articolo di Maurizio G. De Bonis su huffingtonpost.it
Articolo di Michele Smargiassi sul suo blog "Fotocrazia"
Articolo di Marco Pinna dal suo blog "Fuori Fuoco"