2 dicembre 2013

Workshop fotografico di Reportage a L’Aquila con Danilo Balducci e Antropomorpha Fotografia


Il 6 aprile 2009, alle 3:32, una scossa di magnitudo 6.3 colpisce L’Aquila ed il territorio circostante, cambiando per sempre la vita di migliaia di abitanti.

Da luogo florido e ricco di cultura, bellezze e paesaggi meravigliosi, L’Aquila si trasforma in una città fantasma, fatta di ombre che sembrano non appartenere più a quei luoghi.

workshop reportage l'aquilaDanilo Balducci, docente del Corso di Fotoreportage, intende condurre un gruppo selezionato di studenti all’interno delle abitazioni del progetto C.A.S.E., analizzando con sguardo intimo e non invasivo la situazione attuale degli abitanti de L’Aquila, con un Workshop di Reportage unico nel suo genere.

Gli studenti potranno riflettere sulla situazione attuale della città percorrendo con il docente le strade del centro storico, prendendo contatto con gli abitanti del luogo ed alternando la fase di shooting a quella di revisione critica delle fotografie.
Grazie all’ospitalità del Porta Rivera Hostel, dove è possibile alloggiare, gli studenti portanno riunirsi nel tardo pomeriggio con il docente e lavorare sull’analisi e l’editing degli scatti.

L’obiettivo del Workshop di Reportage sulle New Towns è quello di fornire agli studenti gli strumenti tecnici e critici per affrontare con competenza ed etica la fotografia di reportage in contesti delicati, già messi a dura prova dall’attacco dei media. Un momento di condivisione e riflessione, con l’intento di condividere la passione per la fotografia con umiltà, dedizione e rispetto.

Il workshop si svolgera' a L’Aquila
Docente: Danilo Balducci
Date: 6 – 7 – 8 Dicembre 2013

Tutte le informazioni e il costo sul sito antropomorpha.it
Il sito di Danilo Balducci