10 dicembre 2013

Presentazione del libro "La città nascosta": fotografie di Bruno Tobia con un racconto di Fabio Stassi


Esiste una città nascosta nella città di Roma, protetta da muri, attraversata da ampi viali e suddivisa in quartieri tutti molti diversi tra loro, è una città abitata solo di giorno. E’ la città universitaria e qui hanno lavorato e lavorano ancora i due autori di questo primo volume della Collana ” Storie di Roma” edito da Camera21.

Il fotografo Bruno Tobia, che alla Sapienza ha ricoperto per oltre 30 anni il ruolo di docente di Storia contemporanea, ha voluto raccontarcela con immagini sensibili, crepuscolari, non prive di quel senso di malinconia provocato dalla consapevolezza del distacco imminente, tradotte in un ritmo narrativo da racconto noir.

Lo scrittore Fabio Stassi, che è bibliotecario presso la stessa città universitaria, ci regala un testo che, seguendo il canone che gli è proprio,  ci accompagna a visitare una città di memorie condivise, di emozioni provate e realtà immaginate; una nuova città invisibile.

"La città nascosta" è il titolo del primo libro della piccola collana "Storie di Roma" che Camera21 ha scelto di realizzare e non a caso, in questa prima città nascosta vi sono le mille città di Roma che di volta in volta ci proporremo di indagare, specchiando il linguaggio fotografico e il racconto letterario. Il testo sempre tradotto in lingua inglese.

Il progetto editoriale e il design della Collana e dei singoli volumi è a cura del duo creativo 3/3, composto da Chiara Capodici e Fiorenza Pinna.

Partecipano all'incontro gli autori Bruno Tobia e Fabio Stassi, Simona Filippini ed Eva Tomei di Camera21, Chiara Capodici e Fiorenza Pinna di 3/3 e la critica e photo-editor Manuela Fugenzi.  Slideshow con lettura dei testi a cura dell’attore Emilio Dino Conti.


Presso s.t. foto libreria galleria
Via degli ombrellari, 25 Roma (Borgo Pio)
Martedì 10 dicembre ore 19.00


Il resto della notizia dal sito stsenzatitolo.it