8 luglio 2013

"San Lorenzo 70": la fotografia per 70 anni di memoria - Progetto dell’associazione Laboratori Visivi


Il 19 luglio prossimo ricorrerà il 70° anniversario del bombardamento del quartiere di San Lorenzo, uno degli eventi più dolorosi che la Capitale abbia subito nella seconda guerra mondiale, e che causò solo nel quartiere 1.500 morti e 4.000 feriti.

Laboratori Visivi, da anni "ospite" del quartiere San Lorenzo, ritiene importante partecipare a questo evento così significativo, portando il suo contributo specifico di associazione e centro di cultura fotografica.

È per questo motivo che nasce "San Lorenzo 70" - La fotografia per 70 anni di memoria, un progetto per mantenere viva la memoria, e per raccontare oggi il quartiere di San Lorenzo a 70 anni dal tragico bombardamento del 1943.

Lo scopo principale di “San Lorenzo 70” è sicuramente quello di raccogliere professionisti e appassionati intorno ad un progetto fotografico di alto valore sociale. E con questo riaffermare il ruolo del linguaggio fotografico nella narrazione e nell'interpretazione di luoghi e storie.

"San Lorenzo 70" è un progetto dell’associazione Laboratori Visivi diviso in due fasi:
1) La maratona fotografica: 24 ore di tempo per raccontare in immagini il quartiere di San Lorenzo dalle ore 10.00 del 19 Luglio alle ore 10.00 del 20 Luglio 2013
2) L’esposizione delle migliori immagini prodotte dai partecipanti durante la maratona.

La registrazione può essere effettuata online fino al 18 luglio ed e' gratuita per i soci di Laboratori Visivi

Il resto della notizia dal sito di laboratorivisivi.it