6 giugno 2013

Magazine fotografico online "Landscape Stories" numero 12, tema "Il fiume scorre"


Dalla purezza delle sorgenti al lento fluire della foce. Dopo un lungo viaggio il fiume si allarga fino a perdersi nell’immensità del mare. Lì dove sembra morire, inizia una nuova vita.

Intendiamo con fiume un corso d’acqua dolce di considerevole lunghezza che solitamente scorre verso il mare a regime costante. Il nome deriva dal latino fluvius. I termini corrispondenti sono in francese fleuve, in inglese river, in spagnolo rio (dal latino rivus), in tedesco der Fluss (collegato con il verbo fliessen: scorrere) e der Strom (da una radice indoeuropea, vedi inglese stream: corrente). Il fiume accoglie nel suo cammino la sorgente, le rive, il letto, le rapide, le cascate, la foce. In tempi moderni le società umane sono pesantemente intervenute a regolare i corsi dei fiumi, deviandone i percorsi e costruendo argini, dighe, canali.

Racconti e storie infiniti sono nati dal rapporto fra l’uomo e il fiume. La cronaca a tutte le latitudini è caratterizzata da annegamenti, salvataggi, suicidi e ricerche avventurose delle sorgenti risalendo la corrente. Le metafore nate dallo scorrere delle acque sono numerose e generano immagini del tempo, della vita, della coscienza, della memoria, dell’oblio, della morte … Altre metafore sono suggerite dalla quantità delle acque trasportate e dal loro perenne fluire: fiumi di gente, fiumi di sangue, fiumi di lacrime,  fiumi di parole, discorso-fiume, romanzo-fiume.

I 32 autori presenti in questo numero: Jem Southam, Laura McPhee, Eirik Johnson, Lucas Foglia, Jeff Rich, Sarina Finkelstein, Alec Soth, Zhang Kechun, Nadav Kander, Ferit Kuyas, Sarker Protick, Jose Guerrero, Camilo Echavarria, Pablo Lopez Luz, Alejandro Cartagena, Thomas Wieland, Julia Borissova, Jem Southam, Frank Gohlke, Guido Guidi, Morten Andersen, Alejandro Chaskielberg, Dieter De Lathauwer, Karianne Bueno, Samantha Contis, Debby Huysmans, Muge, Alexander Diaz, André Cepeda, Sean Stewart, Jack Latham, Nicholas Pollack, Annea Lockwood, William Basinski.

Leggi il numero 12 online