24 maggio 2013

Workshop con Arrigo Ghi: "La stampa tradizionale a colori". Organizzato da Camera Oscura e 3/3


Il workshop con Arrigo Ghi è il primo di una serie di approfondimenti dedicati alla stampa fotografica.

Questi incontri, curati da 3/3 per e con CAMERAOSCURA, passando da testimonianze di grandi stampatori internazionali a confronti pratici con i più consolidati stampatori italiani, intendono creare uno spazio di maggiore consapevolezza e sensibilità sulla resa dei vari materiali e tecniche di stampa. L’obiettivo è quello di avvicinare alla pratica della stampa fotografica, studenti e semplici appassionati, dando spazio a quella dimensione tattile e visiva dell’immagine che emerge solo grazie alla collaborazione fra fotografo e stampatore.

Le differenze, le evoluzioni e le commistioni fra stampa chimica e digitale verranno analizzate in una giornata nella quale Ghi ci racconterà la sua storia come stampatore e le sue esperienze e sperimentazioni con i più grandi fotografi italiani, con una particolare attenzione all’esperienza con Ghirri, per poi trovare uno spazio pratico di confronto e interazione con i partecipanti, che sono invitati a portare le loro stampe e i loro negativi per un confronto critico e un’analisi di possibilità inesplorate.

Il workshop si concluderà con una mattinata studio al MAXXI, visitando insieme a Daniele De Lonti, fotografo che ha lavorato al fianco di Ghirri dal 1987 al 1992, anno della sua morte, la mostra Luigi Ghirri – Pensare per immagini, dove le stampe in esposizione sono vintage prints stampate da Ghirri insieme a Ghi e ristampe digitali seguite sempre dal laboratorio di Ghi.

Il lavoro di Ghi ci riporta nel mondo della stampa a colori tradizionale, una tecnica diventata a Roma letteralmente introvabile ma che trova ancora spazio in alcuni laboratori di eccellenza soprattutto a Milano e in molti sparsi fra Emilia e Romagna, dove la scuola italiana del paesaggio a colori vanta una cultura tuttora molto viva. Un’occasione per analizzare uno dei casi più interessanti di collaborazione tra stampatore e autore della storia della fotografia italiana.

Il workshop si svolgera' nei giorni 8 e 9 giugno 2013 a Roma
Scadenza iscrizioni: 5 giugno 2013


Altre informazioni e il modulo d'iscrizione direttamente dal sito di Camera Oscura