7 maggio 2013

"NY-MI 94/95" mostra fotografica di Giovanni Cozzi prodotta da Loolitart


Frutto di un passato che tra poco compirà 20 anni, queste fotografie riprese nel 1994 e nel 1995 su pellicola negativa bn 135 mm e stampate all'origine dall'autore su carta fotografica Oriental con sviluppo lith in formato 15x20 cm non sono una banale ristampa di materiale vintage, ma frutto di una ricerca su immagini che già all'epoca fossero testimoni del passaggio di ciò che chiamiamo tempo, e che ad un' ulteriore scorrere, anni dopo la registrazione, rivelassero ancor più la loro originaria natura di testimoni della memoria insieme del luogo e dell'autore stesso, immagini di luoghi già visti ed immaginati prima di essere vissuti, la cui esperienza diventa solo conferma dell'esistenza di un' archetipo.

Si viene così a creare nel fruitore dell'opera la straniante sensazione di antico, non come effettivo valore cronologico, ma come fantasma di un elemento presente da sempre: il Tempo.

In questa America ritrovata, che il ragazzo del '59 già si portava dentro, e che forse oggi non esiste più, strato disseppellito e nuovamente sepolto di un'archeologia della memoria, sono presenti i temi classici dell'immaginario mitico d'oltreoceano: la strada, gli skyline, le scritte, le icone della fama cinematografica e pop, l'onnipresente bandiera, gli spazi aperti e le lunghe distanze.

Rare le presenze umane, isolate, frequentemente soltanto ombre. A volte esplicito, come in "Dead End", "Photoshop", "MiamiBeach", altrimenti sotteso, su tutto aleggia il Tempo, sempre in bilico tra eternità ed oblio.

Presso il ristorante The Perfect Bun
Largo del teatro Valle 4, Roma
Fino al 19 maggio 2013

Altre informazioni e galleria fotografica dal sito loolitart.net