22 maggio 2013

Flickr cambia: ecco le cose da sapere


Più capiente, più spettacolare e ancora più accattivante nella versione "mobile".

1 TeraByte di spazio a tutti gli utenti. Gratis. È la prima buona notizia con cui il nuovo Flickr accoglie utenti vecchi e nuovi appassionati di fotografia digitale.

Ora anche chi utilizza gratuitamente il servizio di Yahoo! ha spazio a sufficienza per archiviare comodamente i nostri scatti a grandezza originale: ne possiamo caricare un milione a 3 Megapixel  e almeno duecentomila anche se produciamo immagini oltre i 10 Megapixel.

Di conseguenza cambia anche la strategia commerciale e come spiegato nelle FAQ ora ci sono tre tipi di account. I limiti dell'account gratuito sono l'avere solo (?) 1 TeraByte di spazio, e dimensioni massime di 200 MB per le foto e 1 GB per i video. Pagando 50 dollari all'anno si ottiene un account "Ad Free" che nasconde le pubblicità di Yahoo!, mentre quello "Doublr" raddoppia lo spazio a 2 Tera ma costa 500 dollari annui. Chi ha un vecchio account "Pro" può per ora continuare a usarlo e pare anche rinnovarlo, mantenendo tutte le vecchie caratteristiche.

La seconda novità di Flickr sta nel layout, riprogettato per porre le immagini molto più in evidenza e per rendere il servizio più spettacolare.

Le singole immagini sono mostrate più grandi e su sfondo scuro e anche il nostro photostream, quello dei contatti o l'elenco dei preferiti sono stati tutti reimpaginati in una griglia giustificata che occupa tutta la larghezza del browser, anche se qui e lì parti del sito mostrano ancora il vecchio aspetto.

La maggiore spettacolarità vale anche per i software "mobili", in particolare l'app per Android , appena aggiornata (o meglio, interamente riprogettata). Il nuovo Flickr punta con maggiore convinzione sull'utilizzo degli smartphone per caricare nuove fotografie, visualizzarle e condividerle.

Il resto della notizia dal sito panorama.it
Altre informazioni dal blog ufficiale italiano di Flickr