1 marzo 2013

"Shooting from inside": workshop di Fotografia con Lina Pallotta


Questo workshop si rivolge a studenti che intendono dedicarsi alla realizzazione di progetti a lungo termine. L'azione del corso si muoverà da un preciso interrogativo: "Come trasformare un'idea in un'immagine e in un racconto?"

Gli studenti saranno incoraggiati a chiarire e definire le finalità del proprio lavoro, a giungere alla messa a fuoco dei contenuti e a visualizzare il loro personale punto di vista. L’obiettivo è di indirizzare la ricerca verso una visione autonoma, che trasmetta una reale comprensione del soggetto prescelto e faccia emergere le ragioni intime e personali di ognuno.

La riflessione su ogni lavoro s'incentrerà su un'analisi critica dei vari elementi che lo compongono – elementi formali, sociali, politici, emozionali e psicologici presenti nelle immagini –, nonché su valutazioni relative alla funzione delle immagini in relazione al contesto comunicativo e alIe problematiche legate alla rappresentazione visiva.

Nella fase laboratoriale si lavorerà sulla scelta delle immagini e sulla costruzione della sequenza, cercando di pervenire, tenendo insieme riflessione generale e pratica definizione delle storie, a un impianto soggettivo della narrazione.

Per ogni lavoro, saranno prese in considerazione, studiate e valutate le possibilità di sviluppo nel ricorso ai differenti approcci e linguaggi fotografici – narrativa documentaristica, foto-diario, interpretazione metaforica ecc. – e nel contempo si procederà nella selezione e organizzazione della storia.

Presso la sede dell'Associazione culturale 001
Via Pisoniano 9, Roma
Date: 9 Marzo / 23 Marzo / 13 Aprile / 27 Aprile / 11 Maggio / 1 Giugno
Orari: Sabato 10.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00


Altre informazioni e costi dal sito dell'associazione culturale 001