14 marzo 2013

Scenic Landscape Photo Workshop in Islanda a cura di Riccardo Improta


Lo Scenic Landscape Photo Workshop è un corso intensivo di 8 giorni aperto a fotografi di tutti i livelli particolarmente interessati e sensibili al genere paesaggio.

Prevalentemente orientato all’utilizzo del supporto digitale, ma assolutamente aperto a percorsi in pellicola, si articola su una consistente serie di sessioni di scatto in location, durante le quali ogni partecipante sarà personalmente supportato nella realizzazione delle proprie immagini.

Improntato principalmente alla pratica sul campo, introduce ed affronta le tematiche tipiche della fotografia di paesaggio, dalla conoscenza dei luoghi all’ organizzazione delle riprese, dai principi compositivi agli aspetti più squisitamente
tecnico-teorici.

Alle escursioni quotidiane verranno affiancate, in caso di condizioni meteo non favorevoli, lezioni di flusso digitale: dall’ archiviazione sicura dei file ai metodi di organizzazione e selezione, dallo sviluppo del RAW agli interventi di postproduzione tipici del genere fotografico landscape.

Il materiale prodotto da ogni singolo partecipante, opportunamente editato, verrà visionato e commentato in una conclusiva lezione di analisi e valutazione one-to-one in videoconferenza.

L’Islanda e’ terra sorprendente, diversa da ogni altro dove. Lo sa bene chi e’ appassionato di fotografia di paesaggio. L’obliquità dei suoi cieli, la limpidezza della luce artica, la forza degli elementi che si rivela in ogni inquadratura, l’intensità di forme e colori ne fanno un palcoscenico unico ed in continua evoluzione. Il periodo prescelto, il migliore dell’anno, concede tantissime ore di luce. Il supporto tecnico-logistico di una guida esperta e di mezzi 4x4 garantirà un itinerario entusiasmante, accuratamente programmato.

Workshop in Islanda a cura di Riccardo Improta
Dal 29 giugno al 6 luglio 2013
Prenotazioni entro e non oltre il 5 aprile 2013


Info e costi dal sito ufficiale di Riccardo Improta