28 febbraio 2013

"RomaCONTRO" - Immagini dalla Citta': mostra fotografica Gianfranco Gallucci presso la Galleria Gallerati


Roma turistica, Roma caotica, Roma che affascina, Roma che agita, Roma che svela, Roma che nasconde, Roma ostile, Roma che innamora.

In mostra scatti che appartengono a due serie estremamente differenti e autonome che, seppur nella loro diversità di stile, tecnica, formato, modalità di lavoro e contenuti, riescono a dialogare rivelando i molteplici e contraddittori aspetti della città.

Entrambi i lavori sono il risultato della complessa attività di ricerca che Gianfranco Gallucci conduce dal 2010, che lo ha portato a scandagliare la realtà di Roma, dei suoi luoghi, fino nel profondo della loro natura.

Il primo (cronologicamente) dei due progetti è ROMApolaroids (2011-2012): nato quasi per caso, come atto di pura registrazione degli stimoli offerti dalla città; è stato reso possibile grazie all’uso di un’applicazione che trasforma l’iPhone in una "Polaroid digitale", mantenendo però inalterate tutte le caratteristiche tecniche del modello originale analogico, dall’esposizione alla natura unica e irriproducibile delle immagini scattate.

Il risultato è un racconto frutto dell’istintività, che si è concretizzato nel tempo lungo di indagine in un insieme di scatti poeticamente coerente, indice di un profondo processo di metabolizzazione dell’essenza di Roma.

L’altro, Sleeping by the roadside (2012), nasce da un’indagine sul Quartiere Nomentano; qui Gallucci si concentra sulla Circonvallazione intesa come zona di confine, non-luogo, dove trovano rifugio senzatetto e membri della comunità rom.

Immagini pensate secondo un processo indiretto di registrazione della realtà, per cui sono le tracce di coloro che vivono ai margini della città e il loro profondo disagio a essere soggetto di ciascuna fotografia.

Numerose le differenze che separano questo progetto dal precedente: la progettualità, lo studio e la lentezza, oltre che la tecnica, testimoniano quanto Gianfranco Gallucci affronti la fotografia con curiosità e passione, in una continua sperimentazione di mezzi e tematiche, sempre approfondite in modo sapiente.

In RomaCONTRO si palesano dunque le contrapposizioni interne della città, in un confronto-scontro tra le infinite sfaccettature che compongono la sua identità, tramite una lettura che ne analizza gli strati e i diversi livelli che le appartengono: in un continuo richiamo all’esperienza personale sia di chi vive Roma di passaggio sia di chi la conosce da sempre e continua ad amarla nonostante i suoi innumerevoli difetti. - A cura di di Serena Silvestrini

Presso la Galleria Gallerati
Via Apuania, 55 – Roma
Dal 28 febbraio al 16 aprile 2013
Inaugurazione giovedi 28 febbraio 2013 dalle 19 alle 22


Il resto della notizia dal sito della Galleria Gallerati
Il sito personale di Gianfranco Gallucci