14 gennaio 2013

"Da Roma al polo sud": foto e altri documenti di Erich B.Kush presso s.t. foto libreria galleria


s.t. foto libreria galleria prosegue il proprio lavoro di recupero e valorizzazione delle immagini del passato con una mostra che ruota attorno all’archivio di un grande giornalista europeo scomparso tre anni fa a Roma, Erich B. Kusch (1930-2010), per lunghi anni presidente dell'Associazione della Stampa Estera.

Triestino di nascita ma cresciuto in Germania, corrispondente dall’Italia per diverse testate tedesche, Kusch aveva scelto di custodire personalmente i diversi documenti di cui si è servito in più di mezzo secolo di vita professionale.

La mostra nasce da qui, dalla volontà di contrastare la naturale dispersione dei materiali di lavoro che hanno segnato la vita del giornalista, e dall’ipotesi di riproporli puntando  soprattutto, in un contesto come quello della galleria, sull’inedita valenza estetica dei documenti visivi ritrovati.

Dietro questi documenti c’è un’esistenza in cui non è possibile disgiungere le inclinazioni personali  dai metodi di lavoro; c’è la storia di una vocazione originaria e mai sopita ad esplorare e raccontare la realtà che ci circonda, a percorrere sentieri non battuti, a scalare nuove vette, a scrutare orizzonti inediti.

Presso s.t. foto libreria galleria
Via degli ombrellari 25, Roma
Dal 14 gennaio al 16 febbraio 2013


Il resto della notizia e galleria fotografica