24 dicembre 2012

Workshop fotografico di Dario De Dominicis a Rio de Janeiro - La festa di Iemanjà e il Carnevale


Cidade maravilhosa amano chiamarla i brasiliani e basta trascorrerci qualche giorno, per rendersi conto di quanto sia meritato questo soprannome.

Rio è una città straordinaria, che vibra di energia positiva, di ottimismo e di creatività. Per conoscerla a fondo e fotografarla, bisogna però, imparare a non fermarsi alle apparenze, allo stereotipo di tipo turistico.

Rio va scoperta soprattutto dal punto di vista sociale, perché è una metropoli dove ancora è possible imbattersi in situazioni di grande intensità fotografica e una forte carica umana.

"Come in tutti i miei workshop scatteremo fotografie sul campo tutti i giorni, facendo poi un attento editing delle immagini realizzate. Fotograferemo in spiaggia ed in altre aree caratteristiche della città, visitando anche alcune favelas per conoscere piò da vicino queste complesse realtà. Viaggeremo nei dintorni di Rio per respirare e fotografare atmosfere diverse da quelle della città.Visiteremo un Quilombo, una delle mitiche comunità fondate dagli schiavi che fuggivano dalle piantagioni. Questi piccoli villaggi conservano quasi intatta la loro integrità, permettendoci di entrare in contatto persone la cui esistenza è ancora scandita da ritmi ancestrali. Ci prenderemo sempre il giusto tempo che la fotografia richiede, per imparare a cogliere l'essenza visiva delle situazioni vissute. Sarà come sempre un esperienza indimenticabile in cui condividere momenti di vita e fotografia." - Dario De Dominicis

Workshop fotografico a cura di Dario De Dominicis
A Rio de Janeiro
Dal 1 febbraio 2013 al 11 febbraio 2013


Altre informazioni dal sito ufficiale del fotografo