13 dicembre 2012

Mostra collettiva "Visioni di gruppo", le foto dei gruppi di lavoro di Officine Fotografiche


Dal 14 dicembre, Officine Fotografiche mette al centro i lavori realizzati dai cinque laboratori didattici svolti nel corso dell'anno 2011/2012. L'epilogo di questo periodo formativo è riassunto con la grande collettiva Visioni di gruppo.

I diversi percorsi didattici hanno condotto i gruppi a lavorare e sviluppare, attraverso una lettura personale, molteplici temi di valenza sociale, culturale e territoriale.

I partecipanti, guidati dai coordinatori, hanno messo a fuoco una visione collettiva sul territorio, raccontando il quartiere Monti, uno dei più antichi della Capitale tutt'oggi fulcro di un radicato modo di vivere la romanità.

Con Nuove Periferie e Nuove Città hanno inoltre analizzato la condizione dei sobborghi, sottolineando la dimensione sociale, gli stili di vita e le situazioni di disagio.

Un'analisi sociale proseguita con i volti e le storie degli operatori che prestano servizio nelle cooperative oggi, seguita dalle tappe più significative dell'attività progettuale che ha portato alla nascita di alcune realtà.

Tra i temi trattati non poteva mancare lo sport. Sfide è un'indagine svolta attraverso la rappresentazione di gare, vecchie glorie e campioni del momento. Scenari che hanno come filo conduttore il sudore, la fatica, l'impegno, la competizione e i sogni di vittoria.

Per le indagini socio-culturali occhi puntati sulla Movida, formula di sfogo rispetto alla routine quotidiana, la ricerca si è incentrata sia sugli spazi animati dalla Movida che sugli aspetti antropologici, riportando l'essenza di chi vive il divertimento in tutte le sue molteplici forme e socialità.

Sguardi molteplici per ogni tema, con personali letture della realtà indagata. Con i gruppi di lavoro, Officine Fotografiche sostiene la crescita formativa e culturale dei suoi iscritti, aprendo al pubblico i lavori svolti sulla base dei soggetti proposti. Dando così visibilità e valore alla crescita professionale e all'impegno messi in campo.

Presso Officine Fotografiche
Via Libetta 1, Roma
Dal 17 dicembre 2012 al 30 gennaio 2013 (tranne il periodo festivo)
Inaugurazione 14 dicembre ore 19.00


Il resto della notizia con l'elenco dei partecipanti di ogni gruppo