14 dicembre 2012

Le migliori foto Reuters del 2012, con le statistiche sui dati Exif



La Reuters ha pubblicato un'antologia delle migliori 95 immagini riprese dai suoi fotogiornalisti che ripercorrono i grandi eventi di quest'anno.

Accanto alle didascalie e al commento dei fotografi, ci sono i dati di scatto, da cui qualcuno la classifica delle macchine e dei settaggi più usati, e quelli per la foto ideale della serie.

Ogni fotografia riporta nome del fotografo e luogo di ripresa, una didascalia ufficiale, una breve descrizione a cura del fotografo, e anche i principali dati di scatto: fotocamera, obiettivo, tempo e diaframma, sensibilità ISO.

Dato già interessante di per sé, ma da qui nasce anche una curiosità: l'utente Reddit Halbuzz di Reddit ha deciso di prendere tutti i dati Exif delle 95 foto, fare qualche calcolo e stilare una classifica delle macchine usate, degli obiettivi e delle singole impostazioni. Un altro utente, Mathiasa, a partire da questo elenco ha elaborato un grafico a torta con le percentuali d'impiego di macchine, obiettivi prime e zoom, tempi di scatto, diaframmi e valori Iso.

Così è possibile avere a colpo d'occhio un'idea di quali sono le fotocamere, gli obiettivi e le impostazioni più uste per immagini più usate dai media tra quelle raccolte da Reuters.

Il resto della notizia con tutte le statistiche e i grafici
La galleria dal sito Reuters con le migliori foto di fotogiornalismo dell'anno