16 novembre 2012

Mostra fotografica "MEZZANOTTE" foro di Carlo D’Alessio, Andrés Gaspar e Raùl Munoz


Una città: tre sguardi. Nella notte, tre modi diversi di andare ma un passo comune. Questa esposizione fotografica nasce dal  ritmo di un vigile attraversamento di un territorio fatto di strade, piazze, bar.

Il modo stesso di camminare ha determinato il nostro modo di osservare e fotografare quanto si presentava intorno a noi. Nelle città gli stessi luoghi sono attraversati ogni giorno e ogni notte da migliaia di passi e di sguardi che il più delle volte si intrecciano involontariamente, creando momentanee sinapsi nel corpo pulsante della città.

È come se istante dopo istante i marciapiedi, i muri, gli incroci fossero la superficie sensibile su cui si imprimono immagini sovrapposte. Noi abbiamo cercato di cogliere alcuni di questi momenti di incontro e stratificazione, di cui eravamo parte nel momento stesso in cui li fotografavamo.

Ognuno costruisce nei luoghi in cui vive dei percorsi abituali, sovrappone al territorio comune una mappa di segnali e punti ricorrenti di cui solo lui conosce il senso. Un modo di tracciare un’immagine rassicurante nel labirinto della realtà.

Ma a volte, soprattutto di notte, per chi vagabonda senza fretta può verificarsi qualcosa di imprevedibile che ci fa vedere  ciò che ci sembrava noto  in una prospettiva piena di energia sconosciuta. A volte basta un volto incrociato alla svolta di una strada a farcela vedere in una luce diversa, a volte una finestra aperta o una porta socchiusa ci suggeriscono immagini di vite e presenze che compongono inconsapevolmente, insieme a noi, il ritmo della città.

Ma soprattutto questa mostra nasce dal sodalizio di tre persone che hanno scoperto in questo loro girovagare fotografico un modo diverso di stare insieme: “para dejarse ser en amistad”, come scriveva Jaime Gil de Biedma.

Presso Graffiti Scuola di Fotografia
Via Latina 515, Roma
Da Sabato 17 novembre fino al 5 dicembre 2012
Inaugurazione ore 18.30


Altre informazioni