2 ottobre 2012

"Washi. La via tradizionale" foto di Karmen Corak presso STUDIO CAMERA21



Nell’ambito del Circuito di FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma 2012, la galleria Studio Camera21 presenta la mostra fotografica di KARMEN CORAK, “WASHI. La via tradizionale” a cura di Marco Meccarelli, con il patrocinio dell'Istituto Giapponese di Cultura.

Il progetto espositivo prevede una selezione di circa 30 immagini in b/n scattate in Giappone, a Echizen, stampate nel laboratorio di Davide Di Gianni su carta giapponese Kurotani washi, realizzata da Hayashi Shinji.

Per XI edizione di FOTOGRAFIA 2012, il cui tema è il Lavoro, la carta washi da supporto diventa anche protagonista del racconto. Nelle immagini di Karmen Corak, affermata restauratrice di opere d’arte su carta, riaffiora la forza di quel patrimonio culturale, legato alle attività artigianali della manifattura della carta, che riunisce differenti artigiani, attraverso l’operosità di più mani, grazie alle quali si realizzano i fogli di carta.

Il progetto in questione è inteso come il recupero di una via tradizionale, perché non è limitato alla semplice funzione del produrre o del documentare, ma contiene un significato più profondo, che impone una digressione sulla vita culturale e spirituale dei giapponesi.

Presso la Galleria CAMERA21
via dei Gracchi 58, Roma
Dal 3 al 24 ottobre 2012 (dal martedì al sabato ore 16-20)
Inaugurazione: mercoledì 3 ottobre ore 18.30.


Il resto della notizia
Infos dal sito di FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma
Il comunicato stampa dal sito di Roma Multietnica