27 settembre 2012

Mostra fotografica "The Julie Project" di Darcy Padilla presso la 10b Gallery


Darcy Padilla è una fotogiornalista americana basata a San Francisco, California. In seguito a numerosi stage presso diverse testate giornalistiche – tra cui il New York Times e il Washington Post – nel 1991 decide di dedicarsi a progetti documentari di sua ideazione.

Il suo primo progetto a lungo termine sui detenuti malati di AIDS in una prigione di massima sicurezza in California le vale l’Alexia Grant For World Peace & Understanding.
Continua a occuparsi di AIDS e delle sue conseguenze nel lavoro successivo, documentando la povertà, l’abuso di droghe, la solitudine e la devastazione dell’HIV tra i residenti di un dormitorio nei sobborghi si San Francisco.

Contemporaneamente – e per 18 anni – si concentra sulla documentazione della vita di una giovane donna malata di AIDS conosciuta per caso. Nasce così “The Julie Project”, che da racconto sulla difficile vita di Julie dall’incontro fortuito fino alla sua morte, si apre a mostrare le problematiche più dolorose che affliggono la società statunitense.

“Ho incontrato Julie per la prima volta il 28 gennaio 1993. Julie, 19 anni, si trovava nell’atrio dell’Hotel Ambassador [un albergo fatiscente dove vivevano per lo più malati di AIDS]. Era a piedi nudi, la cerniera dei pantaloni aperta e un neonato di soli 8 giorni in braccio. Abitava nel quartiere di Tenderloin, zona di mense per i poveri e di affitti a basso costo. La sua stanza era invasa da mucchi di vestiti, posaceneri stracolmi e immondizia. Viveva con Jack, l’uomo che le aveva trasmesso il virus dell’HIV e padre della sua prima figlia, Rachael. Lo ha lasciato alcuni mesi dopo per cercare di disintossicarsi. Il primo ricordo che Julie ha di sua madre risale a quando aveva sei anni, mentre si ubriaca. Poi Julie è stata violentata dal patrigno. A 14 anni scappa di casa e a 15 diventa tossicodipendente. Vive per strada o in covi di tossici e dorme con così tanti uomini indecenti più anziani di lei da perderne il conto. Per 18 anni ho fotografato la difficile storia di Julie, fatta di un numero infinito di case, di AIDS, droga, relazioni, povertà, nascite, morti, perdite e ricongiungimenti, seguendola dalle strade di San Francisco fino alle foreste dell’Alaska.” - Darcy Padilla

Presso la 10b Gallery
Via San Lorenzo da Brindisi 10b, Roma
Inaugurazione 28 settembre 2012 ore 19:00
In mostra dal 29 settembre al 2 novembre 2012
Da lunedi al venerdi 10:00-13:30 e 15:00-19:00, sabato 15:00-19:00


Altre informazioni dal sito di fotoleggendo
Altre informazioni dal sito di 10b Gallery