6 giugno 2012

Incontro con l'artista Claudio Orlandi: Proiezione e presentazione critica del video LENTARTE presso OF


Progetto  fondato sull’uso del video come medium specifico per la presentazione e l’analisi critica delle opere di artisti che non si riconoscono nelle logiche del mercato dell’arte contemporanea. A cura di Francesco Giulio Farachi, Stefano Iatosti e Roberta Sole.

Il lavoro di Claudio Orlandi ha come tema ricorrente il paesaggio, sia urbano che naturale e parte dal dato fotografico per giungere, attraverso l’elaborazione digitale a una definizione completamente autonoma dell’oggetto.

La visibilità che Orlandi restituisce ai suoi scenari insoliti o perfettamente comuni e quasi impercettibili nella nostra esperienza quotidiana è il frutto di una ricostruzione metodica e visionaria, che mette in crisi l’idea della realtà come convenzione percettiva condivisa. Creando le sue immagini attraverso una sottile metamorfosi del soggetto, Orlandi delimita e scandisce gli elementi di un paesaggio interiore, irreale ma perfettamente plausibile, compiuto e autentico nella sua dimensione di opera d’arte.

Il video, ispirato alla produzione dell’artista-fotografo Claudio Orlandi, è stato realizzato dai curatori indipendenti Francesco Giulio Farachi e Stefano Iatosti, con la collaborazione tecnica di Roberta Sole.

Presso Officine Fotografiche
Via Giuseppe Libetta 1, Roma
giovedì 7 giugno ore 18.30


Altre informazioni