2 maggio 2012

Presso il Museo di Roma in Trastevere in mostra le foto dell'ultima edizione del World Press Photo


Ogni anno, da 55 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata a esprimersi su migliaia di domande di partecipazione provenienti da tutto il mondo, inviate alla World Press Photo Foundation di Amsterdam da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste. Tutta la produzione internazionale viene esaminata e le foto premiate che costituiscono la mostra sono pubblicate nel libro che l’accompagna. Si tratta quindi di un'occasione per vedere le immagini più belle e rappresentative che, per un anno intero, hanno accompagnato, documentato e illustrato gli avvenimenti del nostro tempo sui giornali di tutto il mondo.

Per questa edizione, le immagini sottoposte alla giuria del concorso World Press Photo 2012 sono state 101.254, inviate da 5.247 fotografi professionisti di 124 diverse nazionalità.

Anche quest’anno la giura ha diviso i lavori in 9 diverse categorie: Vita Quotidiana, Protagonisti dell’attualità, Spot News, Notizie generali, Natura, Storie d’attualità, Arte e spettacolo, Ritratti, Sport.

In mostra le foto vincitrici della 55ima edizione del prestigioso World Press Photo, uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del Fotogiornalismo. Quest’anno il primo premio è andato allo spagnolo Samuel Aranda e sono sette i fotografi italiani premiati.

Dal 28 aprile 2012 al 20 maggio 2012
Presso il Museo di Roma in Trastevere
Piazza S. Egidio 1/b, Roma

Il resto della notizia