11 maggio 2012

Leica M Monochrom: il fascino della fotografia in bianco e nero diventa digitale


Innumerevoli immagini che restano scolpite nella storia della fotografia sono state scattate in bianco e nero con le leggendarie fotocamere del sistema Leica M.

Era quindi arrivato il momento di continuare questa tradizione e rendere finalmente possibile l'autentica fotografia monocromatica anche in forma digitale.

La Leica M Monochrom è la prima fotocamera digitale di pieno formato 35 mm ad essere progettata esclusivamente e senza alcun compromesso per la fotografia in bianco e nero. Essa fornisce ‘vere' immagini in bianco e nero, con una nitidezza e una gamma dinamica senza confronti. Questo rende la M Monochrom lo strumento perfetto per qualsiasi appassionato di fotografia in bianco e nero. 

Con la sua risoluzione nativa di 18 megapixel, la Leica M Monochrom fornisce immagini al 100% più nitide di quelle ottenute con i sensori a colori. Dato che il suo sensore non ‘vede' i colori, ciascun pixel registra effettivi valori di luminanza.

Questo significa che il sensore fornisce direttamente una ‘vera' immagine in bianco e nero. La combinazione delle brillanti qualità d'immagine degli obiettivi Leica e la perfetta armonizzazione del sensore con il sistema Leica M porta ad immagini magnifiche per nitidezza e naturale brillantezza, con una qualità che non teme confronti. 

Altre informazioni dal sito ufficiale di Leica (in italiano)
La prima prova su dpreview.com