7 maggio 2012

Il Trashcam Project fotografa la città dai cassonetti


Algida e deserta come una metropolis impressionista, l’Amburgo (e anche Berlino) vista cassonetto del Trashcam Project è frutto degli occhi sulla città dei suoi operatori ecologici e fotografie scattate da cassonetti della spazzatura trasformati in camera stenoscopica.

Un ritratto inedito della città tedesca, in un certo senso anche l’apoteosi del recupero e del fai-da-te ingegnoso, che gli operatori Christoph Blaschke, Mirko Derpmann, Scholz & Friends Berlin del dipartimento della nettezza urbana (Werner Bu¨nning, Hans-Dieter Braatz, Bernd Leguttky, Michael Pfohlmann, Roland Wilhelm), hanno realizzato on the road usando gli ingombranti cassonetti dei rifiuti come apparecchio fotografico.

Un progetto suggestivo e poco convenzionale che ha preso vita grazie al contributo professionale del fotografo Matthias Hewing e il suo arduo lavoro di laboratorio sui negativi giganti. Nella gallery potete iniziare il viaggio in città, su flickr trovate tutto il resto, comprese le indicazioni sui tempi di esposizione che ha richiesto ogni scatto.

Il resto della notizia e galleria d'immagini
L'account Flickr del progetto