17 febbraio 2012

Incontro con Terraproject:"costruire un reportage fotografico a più mani" presso WSP Photography



Incontro con i fotografi di TerraProject e a seguire la presentazione del Workshop fotografico a San Pietroburgo con Hasselblad e TerraProject

TerraProject Photographers è un collettivo italiano di fotografia documentaria fondato nel 2006 a Firenze. Uno dei principali obiettivi di TerraProject è la sperimentazione di nuove strutture narrative nell’ambito della fotografia documentaria che avviene tramite la realizzazione di progetti collettivi e prodotti multimediali.

I progetti collettivi sono lavori realizzati da tutti i membri del gruppo, in un costante confronto che va dall’individuazione dell’idea fino all’editing finale. L’approccio stilistico e giornalistico è definito a priori, lasciando ai singoli la facoltà di interpretare la propria storia, ma senza dimenticare la necessità di un’unità stilistica e di una chiave di lettura comune. Lo scopo è quello di costruire un corpo di lavoro unitario in cui le visioni dei singoli sono strumento per realizzare l’opera di un autore collettivo.

Durante l’incontro i fotografi TerraProject mostreranno i propri lavori fotografici, illustreranno il modo in cui sviluppano i progetti collettivi e personali e spiegheranno la struttura e il programma del workshop a San Pietroburgo. La curatrice del Workshop Julia Tikhomirova risponderà alle domande riguardanti l’organizzazione del workshop, il viaggio in Russia e la permanenza in città.

L’incontro è l’occasione per presentare il Workshop fotografico a San Pietroburgo, organizzato da associazione culturale Y’art Project insieme con TerraProject e con il sostegno di Hasselblad, che si svolgerà in estate 2012.

Presso WSP Photography
Via Costanzo Cloro 58, Roma
Venerdì 17 febbraio ore 19.00
Ingresso gratuito con tessera
(costo della tessera annuale 3 euro)

Il resto della notizia