6 gennaio 2012

Workshop fotografico a Rio de Janeiro con Dario De Dominicis



Dario De Dominicis dal 1994 segue la complessa trasformazione in atto a Cuba dopo la caduta del campo socialista in Europa, Con questo progetto fotografico, nel 2004, pubblica il suo primo libro fotografico in bianco/nero «Una historia cubana», editado dalla Postcart.Nel 2006 comincia un progetto fotografico a colori per documentare Cuba dopo Fidel Castro.

In precedenza ha lavorato come fotografo professionista dal 1993 collaborando con e le piu' importanti testate italiane ed internazionali. Ha insegnato fotogiornalismo presso l'Istituto Statale per la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini di Roma e tenuto vari corsi di fotoreportage.

Da ottobre del 2009 risiede a Rio de Janeiro, dove segue le numerose e complesse vicende brasiliane.

"Questo nuovo workshop ci permetterà di vivere da vicino due eventi straordinari e di grande impatto visivo, in cui potremo respirare la magia e il mistero di una cultura poliedrica come quella brasiliana. Fotograferemo le cerimonie che si tengono per la festa di Iemanjá, divinità del mare, che segna una delle ricorrenze più importanti nel calendario del candomblé, il sincretismo religioso, nato al tempo degli schiavi, dalla fusione del cattolicesimo con le religioni animiste africane. Ci immergeremo poi nelle atmosfere surreali del carnevale, fotografando gli spettacolari preparativi che fervono in questo momento dell’anno. Ci lasceremo il tempo per scoprire fotograficamente Rio, cittá straordinaria che vibra di energia positiva, di ottimismo e di creativitá. Come in tutti i miei workshop scatteremo fotografie sul campo ogni giorno, affrontando quotidianamente l’editing delle immagini realizzate e prendendoci, ogni volta, il tempo che la Fotografia richiede per cogliere l’essenza dei momenti vissuti. Sarete aiutati ad osservare la realtà imparando ad andare oltre gli stereotipi di tipo turistico, per scoprire la vita sociale di una metropoli dove è ancora possible imbattersi in situazioni di grande intensitá fotografica e con una forte carica umana. Visiteremo alcune favelas avvicinandoci ad un mondo complesso ma estremamente interessante, fotograferemo la vita che anima le mitiche spiaggie carioca e trascorreremo anche un paio di giorni fuori Rio, per vivere e fotografare situazioni diverse da quelle che la città può offrire. Entreremo in un “quilombo”, le tradizionali comunitá fondate dagli schiavi che fuggivano dalle piantagioni e che, ancora oggi, conservano quasi intatta la loro integritá. Ci immergeremo nella vita quotidiana di queste persone la cui esistenza é ancora scandita da ritmi ancestrali. Sará, come sempre, un esperiienza indimenticabile in cui condividere momenti di vita e fotografia." - Dario De Dominicis

Il Workshop si svolgera' a Rio de Janeiro
dal 01 al 13 Febbraio 2012

Altre informazioni sul workshop