11 gennaio 2012

Mostra fotografica di Mohamed Keita "Piedi, scarpe, bagagli"



Il lavoro di Mohamed Keita si sviluppa intorno e al di fuori della stazione ferroviaria di Roma Termini dove, lontano dai treni, dai binari e dalle folle di passanti, vi sono coloro che “abitano” la stazione e i suoi margini: i senzatetto.
Vivere per strada significa adattarsi agli spazi che questa offre: la stazione può diventare un luogo in cui trovare rifugio.

Il giovane fotografo ha voluto concentrare la sua attenzione su un pro-blema specifico di chi non ha casa, quello di trovare un posto e quindi un modo per dormire sulle soglie della stazione e fare dei suoi marciapiedi un letto. Questo è il filo conduttore che guida la ricerca: ogni fotografia è il ritratto di un tentato riposo tra cemento, coperte, giornali e cartoni che o non coprono abbastanza o nascondono del tutto la perso-na, della quale se ne vedono solo le tracce: piedi, scarpe, bagagli.

Ogni soggetto emerge sullo sfondo di vetrine, porte e muri in cui pubblicità, scritte e riflessi evocano il dinamismo che caratterizza la stazione e i suoi dintorni, evidenziando, per contrasto, la staticità, il silenzio di chi dorme dove si cammina.

Le foto inquadrano situazioni diverse eppure simili: Mohamed ha voluto creare un legame visivo tra un’immagine e l’altra per sottolineare come ogni soggetto, ogni luogo, ogni coperta sia diversa ma uguale a tutte le altre.


Una produzione Exusphoto
A cura di Daniela Fenu e Carlos Pilotto
Con il patrocinio di Save The Children Italia Onlus

Presso CivicoZero
via dei Bruzi n.10-12, Roma (zona San Lorenzo)
Inaugurazione: venerdì 13 gennaio 2012, ore 18,30
Fino al 10 febbraio

Il resto della notizia