13 gennaio 2012

I laboratori dell'associazione CAMERAOSCURA



CAMERAOSCURA dal 1994 muove la sua attività intorno all'amore per la fotografia e alla passione per il fare. Con la volontà di favorire la ricerca attraverso gli strumenti e i materiali più antichi o innovativi, si propone come luogo aperto alla sperimentazione e alla messa in opera di progetti di piccolo e largo respiro.

CAMERAOSCURA è luogo d’incontro tra professionisti del mondo fotografico; il luogo dove poter condividere esperienza e competenze, dove poter approfondire la propria formazione, dove poter raccontare e sviluppare la propria urgenza per la fotografia.

Di seguito i laboratori attivi nel corso dell'anno:


"Tecniche Antiche" di Andrea Mosso e Lorenzo Scaramella
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano esplorare il mondo fotografico ripercorrendone le tappe dai suoi albori. È un'occasione per scoprire e mettere in opera tecniche di qualità e valore artigianale, dove l'alchimia è la base della sintassi fotografica. Un percorso che si rivelerà un'esperienza affascinante e costruttiva, con forti spunti per le personali espressività. La struttura del corso sarà suddivisa in una fase teorico/storica (conoscenza di quel periodo, pieno di fermento e di nuove importanti scoperte, e dei suoi pionieri) ed in una fase pratica dove si produrranno immagini fotografiche utilizzando tecniche ottocentesche quali la Cianotipia, la Callitipia (Van Dyck) e la carta salata.
Altre informazioni



"Stampa in Bianco e Nero" di Matteo Alessandri
Il corso ha lo scopo di produrre un lavoro completo in b/n usando esclusivamente strumenti analogici.
Si partirà dall'analisi del progetto e lo si svilupperà partendo dalla scelta dei materiali e la messa in pratica di tutte le fasi seguenti: trattamento del negativo, stampa e finitura. Il corso è dedicato a chi vuole sperimentare e acquisire più padronanza degli strumenti analogici funzionalmente all'acquisizione di una maggiore consapevolezza della propria scrittura. Dentro la camera oscura si vorrà prima di tutto godere nel dar sfogo alla propria urgenza espressiva, cercando di tradurre la propria poetica personale.

Altre informazioni



"Definire un Territorio" di Lorenzo Castore
Questo corso mira a farvi esprimere per quello che siete. Non ha finalità professionali se non per la qualità del lavoro che sarà prodotto. Non si parlerà delle prestazioni delle diverse macchine fotografiche né di come entrare nel mondo delle gallerie, agenzie o giornali. Usiamo la fotografia per comunicare con gli altri, per dire di noi, per stare meglio, per ricordare, per lasciare tracce, per desiderio, stupore, amore. Ognuno avrà i suoi buoni motivi... Lavoreremo solo a quello che avete da dire e a come farlo nel modo più vero. Il percorso di ognuno sarà personalizzato.
Altre informazioni



"Shooting From Inside" di Lina Pallotta
"Con questo workshop intendo esplorare quel sottile confine tra la nostra visione personale e il soggetto che vogliamo fotografare. Cercheremo di riformulare in maniera creativa la visione del mondo attraverso le nostre metafore visive, andando oltre il dilemma visione oggettiva/soggettiva e focalizzando l'attenzione sia sugli elementi emotivi che su quelli narrativi. Valuteremo i contenuti e la necessità del punto di vista personale che conducono a riconoscere i limiti dell'alfabeto visivo dominante. Si cercherà di trovare soluzioni, necessariamente parziali, alle domande essenziali che la fotografia del reale impone. Come costruire una storia che oltre ad informare comunichi anche emozioni profonde? Come sfuggire l'ovvio e imparare a leggere il fotogramma al di là e oltre le nostre idee preconcette? E' quel momento percettivo di convergenza dentro/fuori che può portarci a una visione autentica ?" L.P
Altre informazioni