19 novembre 2011

Mostra Fotografica: "Oltre la crisi: anziani e diverse abilità, la grande risorsa inutilizzata"



Grandi scatti sul tema degli anziani di straordinari fotografi italiani: un viaggio a 360 gradi, oltre il grigio, per riscoprire una grande risorsa del Paese.

Disabili diversamente abili. Immagini realizzate dall’Associazione Culturale Officine Fotografiche sui Laboratori d’ arte della Comunità di Sant’Egidio.

Una condizione di debolezza e fragilità, come l’età avanzata o la disabilità, può non essere un peso, ma una grande risorsa. E’ spesso inutilizzata.

C’è molto da dire e molta vita anche si è più fragili. In un tempo di crisi economica e sociale si possono fare scelte coraggiose, perché occorre cambiare. La debolezza e la fragilità, qui, diventano un’occasione per riaffermare la civiltà dell’essere sulla civiltà dell’avere, tempi diversi, quello che conta e che non passa, relazioni umane invece della “cultura” della fretta.

Una società a misura di chi è più debole e fragile diventa una società a misura di tutti. Può essere l’inizio del cambiamento di cui tutti abbiamo bisogno.

Espongono: Isabella Balena, Marianna Bertagnolli, Alessandro Bianchi, Tommaso Bonaventura, Gregorio Borgia, Massimo Bottarelli, Luca Bruno, Alessia Cerqua, Paolo Cocco, Giulia Corsi, Marco Delogu, Nacho Doce, Francesco Fossa, Corrado Giambalvo, Gianni Giansanti, Emanuele Inversi, Enrico Mascheroni, Massimo Mastrolillo, Giuliano Matteucci, Adriano Mordenti, Daniel Munoz, Claudio Papi, Alberto Pellaschiar, Vincenzo Pinto, Damir Sagolj, Alessandra Tarantino, Alessandro Trovati, Francesco Zizola.

Presso il Museo di Roma in Trastevere.
Piazza di S.Egidio 3/a, Roma
Dal 19 novembre al 4 dicembre 2011
Orario 10.00 - 20.00 – lunedì chiuso


Il resto della notizia