23 novembre 2011

L’autoscatto che racconta: Incontro-dibattito con Luca Abete e Augusto Pieroni presso Officine Fotografiche



Il mensile FOTO Cult in collaborazione con Officine Fotografiche presenta l’incontro-dibattito fra il prof. Augusto Pieroni, docente universitario di fotografia, storico e critico d’arte, nonché collaboratore della testata e, Luca Abete, fotografo campano e inviato del Tg satirico Striscia la Notizia.

Da sempre appassionato di street photography e in particolare della tecnica dell'autoscatto, nel 2010 Luca Abete ha avviato il progetto fotografico onePHOTOoneDAY.

L’idea è semplice: Luca si ritrae nelle situazioni più disparate e, scattando una foto ogni giorno, si racconta. È del 1° dicembre 2010 la pubblicazione dell’autoscatto numero uno sulla sua pagina personale di flickr raggiungibile all’indirizzo www.onephotooneday.it.

All’istantanea è sempre affiancata una breve didascalia, spunto di riflessione o semplice commento.

A seguire l’autore parlerà del suo modo di concepire la fotografia e del moderno concetto di AUTOSCATTO, e risponderà alle domande del pubblico. L’evento – che si svolgerà a Roma venerdì 25 novembre dalle ore 18,30 presso la sede dell’Associazione Culturale Officine Fotografiche – sarà moderato dal prof. Augusto Pieroni: un contributo che mirerà a orientare la conversazione con Abete e con il pubblico sull’attualità del linguaggio fotografico utilizzato dall’autore campano.

L’incontro è anche una preziosa occasione per analizzare lo stato dell’arte dell’autoscatto nella cultura moderna: i social network hanno avviato una tendenza molto sentita fra i giovani, quella, per l’appunto, dell’autoscatto da condividere on line attraverso flickr, facebook, twitter e altri social network.

Con lo stesso spirito di condivisione i partecipanti saranno invitati a contribuire al dibattito, ma non solo: chi porterà con sé la propria fotocamera parteciperà alla Performance dell’Autoscatto collettivo con Luca Abete.


Venerdì 25 novembre 2011, ore 18,30
Presso Officine Fotografiche
Via G. Libetta, 1 – Roma

Altre informazioni