10 ottobre 2011

Workshop fotografico nelle miniere abbandonate



Le antiche strutture minerarie hanno un fascino tutto particolare. Sono luoghi dove si respira il passato, si può apprezzare la bellezza di oggetti tecnologici desueti e, se si possiede uno spirito sensibile, si può ancora immaginare l’eco dei passi e delle voci degli uomini che vi hanno lavorato. In ogni caso sono dei posti molto interessanti da fotografare.

FOTOGRAFIA REFLEX, in collaborazione con “Percorsi Photografici”, organizza infatti un workshop a tema archeologia mineraria, che si svolgerà il sabato 15 ottobre presso la miniera di mercurio di Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena, dalle ore 9.00 alle 13.30. Il costo è di 80 euro.

I partecipanti, nel numero massimo di otto, saranno guidati da Maurice Carucci, docente di fotografia di architettura, paesaggistica e urbana presso Officine Fotografiche di Roma, con l’assistenza di Manuela Alessia Grossi.

Nell’ambito del workshop verranno trasmessi i concetti per una corretta interpretazione della fotografia di archeologia mineraria e, più in generale, industriale. I fotografi, in un percorso che tocca le diverse aree di lavorazione del materiale estrattivo, saranno guidati da personale specializzato e potranno conoscere e riprendere i segreti di un sito ricco di storia e di fascino.

Con questo primo appuntamento FOTOGRAFIA REFLEX inizia l’esplorazione di un tema fotografico, quello dell’archeologia industriale, che sta appassionando molti fotoamatori.

Luogo: Abbadia San Salvatore
Data: sabato 15 ottobre 2011
Orario: dalle ore 9.00 alle 13.30
Costo: 80 euro
Max Partecipanti: 8
Docente: Maurice Carucci (docente di fotografia di architettura, paesaggistica e urbana presso Officine Fotografiche)


Il resto della notizia