19 luglio 2011

FOTOGRAFIA Award 2011



In occasione della decima edizione di FOTOGRAFIA, il Festival Internazionale di Roma presenta il premio FOTOGRAFIA Award 2011 ed invita a partecipare fotografi emergenti provenienti da tutto il mondo.

I lavori presentati a FOTOGRAFIA Award 2011 saranno valutati da una giuria composta da fotografi, critici e curatori internazionali. La giuria selezionerà 15 artisti che comporranno la shortlist da cui sarà eletto il vincitore assoluto del premio. I progetti dei 15 fotografi selezionati saranno proiettati durante l’intera durata del Festival all’interno del Museo MACRO Testaccio e menzionati sul catalogo di FOTOGRAFIA 2011 mentre uno spazio speciale sarà riservato alle immagini del progetto vincitore.

I risultati saranno pubblicati venerdì 29 luglio sul blog di FOTOGRAFIA.

Il tema del Premio si ricollega al tema della decima edizione di FOTOGRAFIA: ‘Motherland’. Il Festival intende così affrontare il particolare rapporto che si crea tra la fotografia e il territorio nell’accezione più profonda e intima basata su un’analisi autentica della forte relazione tra gli autori e l’appartenenza a un luogo, e in molti casi l’identificazione stessa. Nasce da un bisogno sempre più forte di cercare la propria motherland: ognuno risponde a suo modo, indaga terre di sua appartenenza, vecchie o nuovissime, grandi o piccole, reali o virtuali, con una documentazione assolutamente personale, frutto della propria vita e della necessità di tornare o di allontanarsi.

‘Motherland’ è un tema indagato e diffuso nella fotografia, e noi lo ricerchiamo oggi in relazione alla creazione di sempre nuove identità in un mondo ormai completamente esplorato e tecnologizzato dove però ritorna molto forte il bisogno di indagare nuove “terre”, cercare la propria terra.

Le iscrizioni saranno aperte da lunedì 20 giugno fino a domenica 24 luglio 2011 a mezzanotte.

Il resto della notizia