10 maggio 2011

"Cellophane": Mostra fotografica di Fabio Viscardi



La mostra raccoglie fotografie appartenenti ad un progetto fotografico partito nel 2007 ed ancora in corso.

Il Cellophane è il materiale che compare nelle immagini come “velo” che trasforma la realtà in figure dai contorni incerti e sfumati, trasportando l’osservatore in uno spazio evocativo, alternativo e astratto.

Gli oggetti si modificano e si fondono, restano alla fine: tracce, colori, segni. La struttura e la superficie prevalgono sulla oggettività primitiva del soggetto che è privo di qualsiasi connotazione ambientale. Il Cellophane si mostra nella sua rozza plasticità ed è respingente, innaturale, e come si usa dire oggi “non sostenibile”.

Quando si fa schermo deforma i contorni e imprigiona volti, oggetti e corpi in movimento, dando la sensazione di un claustrofobico universo parallelo da cui è impossibile fuggire, una condizione dell’esistenza e dei sogni.

I richiami ad alcune stagioni dell’arte moderna sono a volte evidenti, tuttavia resta la sorpresa di trovare nella realtà ciò che l’arte ha rivelato con tanta creativa sensibilità. Le immagini non sono costruite ma il risultato lento di “incontri” rari ma non insperati. La ricerca continua...

Venerdì 13 maggio 2011, ore 21:00
Presso Il Pane e le Rose
Via Ennio Quirino Visconti 61a , Roma


Il sito dell'autore