3 marzo 2011

Mostra fotografica “Poveri ma Belli” - fotografie di Rodrigo Pais



Lo Shenker Culture Club di Roma, in Piazza di Spagna 66, presenta la mostra fotografica “Poveri ma Belli”, con fotografie di Rodrigo Pais.

La mostra, in esposizione fino al 30 aprile, è curata da Salvatore Mirabella e nasce da un progetto dell’Università di Bologna e del Prof. Guido Gambetta. Presenta 80 fotografie in bianco e nero di Rodrigo Pais, fotoreporter nato e vissuto a Roma (1930-2007), dove ha lavorato per importanti testate giornalistiche quali Paese Sera e L’Unità. Il suo archivio fotografico di più di 360.000 negativi è stato dichiarato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di interesse storico in quanto “costituisce fonte di incommensurabile valore per la ricostruzione della storia dell’ultimo secolo e testimonianza unica e particolare della vita politica e sociale del nostro Paese.”

La mostra ripercorre il periodo che va dal 1955 al 1960: dallo sciopero degli autobus alla conferenza stampa di Alfred Hitchcock a Roma, dal tugurio sulla Tuscolana ai ricevimenti sfarzosi dei nobili, dal generale Montgomery a “Renato er Ciccione”, dalle attrici famose alle raccoglitrici di olive. Il fluire della vita, con le sue differenze e le sue contraddizioni.

Presso lo Shenker Culture Club
Piazza di Spagna 66, Roma
dal 26 gennaio al 30 aprile 2011
dal lunedì al venerdì 10.00-18.00
Ingresso libero

Il resto della notizia