8 marzo 2011

Mostra fotografica: "Catalogo delle cose illuminate numero uno" di Maurizio Agostinetto



Dal 9 febbraio al 25 marzo 2011 l'artista Maurizio Agostinetto espone presso la Sala Santa Rita 364 istantanee - 52 soggetti visti ognuno in 7 variabili - scattate durante un viaggio di 860 chilometri in bicicletta lungo il cammino di Santiago de Compostela, nella primavera del 2009.

Un ribaltamento di consuetudine è obiettivo principale nell'attività fotografica di Maurizio Agostinetto, un percorso artistico in cui le immagini concretizzano il sogno e il mito, idee che sono prima nate nella mente e in seguito catturate attraverso l'obiettivo. "un catalogo puramente personale ed arbitrario delle 'cose illuminate' nel tentativo se pur parziale di 'salvarle' prima che una lieve variazione della luce, una pioggia, o il variare del mio punto di vista le faccia scomparire per sempre".

Il "cacciatore di immagini già pensate" Maurizio Agostinetto inventa una personale ed ironica classificazione dei propri scatti, immaginando un gioco complesso e affascinante con i visitatori della mostra. Coesistono così più possibilità di interpretazione tra titolo e immagine stessa e, accanto a didascalie che rimandano a oggetti o situazioni realistiche, si trovano titoli astratti per situazioni o oggetti del tutto ordinari. Compito degli spettatori è riempire questo scarto.

Presso la Sala Santa Rita
Via Montanara - Roma
dal 9 febbraio al 25 marzo 2011
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00
Ingresso libero

Il resto della notizia