22 gennaio 2011

Realizziamo un Fotolibro in casa (Parte 1 di 3)

Pubblico con piacere la prima parte di questo interessante articolo preparato dall'amico Luca Pardo riguardo 3 software che possono essere utilizzati per realizzare un fotolibro in casa e ordinarne la stampa tramite internet.

La seconda parte della recensione
La terza parte della recensione



Vista la sempre maggiore facilità di produrre dei fotolibri in casa e la mia passione per la fotografia recentemente mi sono tuffato nel mare delle possibili offerte da parte dei vari servizi di stampa per cercare quello che potesse soddisfare meglio le mie esigenze. Devo dire che la scelta è particolarmente complessa vista la qualità dei servizi disponibili e dei software da loro usati. Alla fine della mia analisi non credo si possa dichiarare un reale vincitore in quanto tutte si avvicinano molto. A voi la scelta.

Per nessuno dei tre software recensiti descriverò le possibilità di autocomposizione layout che è certamente disponibile ovunque ma ovviamente, a meno che non abbiate precedentemente ordinato le foto in maniera opportuna e vi accontentiate del risultato, otterrete tutto ben formattato ma in ordine sparso e da reimpagnirare. Personalmente preferisco passare direttamente agli strumenti di impaginazizone manuale e non perdermi il divertimento.

Non descriverò inoltre eventuali possibilità di realizzare gadget o stampe di altro tipo concentrandomi soltanto sulla realizzazione di fotolibri.

Un limite di tutte le soluzioni è la impossibilità di creare composizioni con maschere sfumate che andranno quindi impaginate precedentemente con il nostro strumento di editing preferito (aka photoshop!). Un paio di soluzioni professionali che superano questo limite ma che non sono gratuite come i programmi qui sotto recensiti sono Fotofusion o l’ottimo Album Design.

In analisi abbiamo tre tra i servizi che mi sembrano piu interessanti: MyComposer di Miofotografo.it, Quidesigner di Quifoto.it e Booksmart di Blurb.com.

Devo premettere che la qualità di stampa di ognuno dei tre servizi è ottima e paragonabile. I prezzi però variano parecchio a seconda delle varie opzioni disponibili (formato, carta, lucidatura UV, etc). Potremo spendere facilmente 12-15 Euro cosi come 90-100 Euro.

Vediamoli in dettaglio.



Mycomposer



il software è scaricabile da http://www.miofotografo.it.
A differenza di altri sistemi che spediscono il materiale direttamente a casa questo software richiede l'affiliazione al punto di raccolta piu vicino, tipicamente un negozio di ottica o fotografia. La scelta avviene attraverso una semplice interfaccia ove inserito il proprio CAP il sistema mostra una cartina con tutti i negozi più vicini. Attenzione: effettuata la scelta il materiale verrà inivato presso quel negozio e il pagamento viene fatto solo a consegna del materiale, ovvero nessuna carta di credito online, nessun pagamento anticipato. Attenzione ancora che i prezzi potrebbero variare in quanto ogni negozio o punto di raccolta include la sua percentuale.

A lavoro ultimato abbiamo l’opzione di masterizzare il libro in formato proprietario su un CD da portare al negozio qualora non volessimo effettuare noi il trasferimento via internet. A volte questo puo risultare comodo, specialmente se siamo alle prime armi e il negoziante è cosi professionale e cortese da darci una occhiata per assicurarsi che non abbiamo composto errori particolari, o qualora non fossimo forniti di contratto adsl flat visto che facilmente lenostre pubblicazioni supereranno i 100 Mbytes.

Il client funziona soltanto sotto Windows. Dal Mac è possibile inviare una raccolta di iphoto esportata in pdf ed ottenere il nostro libro stampato.



Aspetti positivi

- In assoluto il più veloce.

- La gestione del layout è piuttosto semplice ed intuitiva: basta effettuare il drag& drop di una foto sulla pagina tra quelle selezionate e poi eventualmente ridimensionarla a piacere.

- E' possibile anche effettuare correzioni base (luminosità , contrasto , gamma) o applicare diversi effetti speciali alle immagini (per esempio seppia, negativo, tonalità colore, acquerello, distorsioni varie, anti occhi rossi etc.). Ogni filtro permette di intervenire con diversi parametri per un controllo piu preciso. Interessante la possibilità di salvare le immagini cosi modificate su disco come nuovo file.

- Le foto possono essere liberamente posizionate a cavallo tra due pagine in maniera da realizzare panorami di largo formato o composizioni complesse.

- Molte sono le clipart disponibili ordinate e divise per tema.

- Gli sfondi predefiniti (sia le trame che le foto di libreria) sono di ottima qualità.

- E' possibile applicare una serie di cornici e bordi, cosi come usare una serie di maschere predefinite di forme diverse.

- Qualità di stampa elevata specialmente usando l’opzione di lucidatura UV, anche se personalmente ho trovato i risultati un po' "morbidi" rispetto ai jpeg originali.

- E' possibile realizzare, oltre che Fotolibri, stampe, poster e foto-collage oppure fotocalendari, biglietti di auguri o fotoidee e gadget (tazze,cuscini,mousepad, etc).


Aspetti negativi

- Non è possibile importare clipart. Il sistema durante i suoi aggiornamenti generalmente ne aggiunge di nuove.

- Non è possibile usare una nostra foto come sfondo dovendola selezionare da un elenco predefinito. E’ possibile però aggirare il limite ridimensionando una foto fino a coprire l'intera area ma , qualora si volesse applicarla a più di una pagina, saremmo costretti a copiare ed incollare la stessa piu volte. Insomma, un sistema un po’ macchinoso ma tuttosommato funzionante.

- I layout realizzati non sono salvabili come layout personali da riapplicare nelle altre pagine o per altri libri.

- Il numero di pagine è predefinito a range regolari a seconda del tipo e dimensione del libro.

- Non è possibile aggiungere ombreggiature ai testi o aree semiasparenti come sfondo per cui questi possono risultare poco leggibili se posizionati direttamente su una immagine.

La seconda parte della recensione
La terza parte della recensione