31 gennaio 2011

Le prospettive e le dinamiche intriganti di Ray K. Metzker



Tra gli sguardi più densi e articolati volti alla complessità urbana e alle sfumature che la caratterizzano, quello di Ray K. Metzker ha il pregevole merito di scovare prospettive e dinamiche intriganti mettendo a fuoco il contrasto tra fasci di luce accecante e distese di ombra impenetrabile.

Un campionario sofisticato di astrazioni e contrasti, antitesi e riflessioni, che rappresentandolo la Laurence Miller Gallery di New York propone con Intimations, e una selezione delle immagini che hanno già fatto un bel tour europeo con Light Lines, dalla netta distinzione tra universo maschile e femminile colta a Philadelphia nella serie City Whispers, alle meravigliose astrazioni di Cicago loop, che hanno lo stesso fascino conturbante delle architetture sghembe e proto-futuristiche dell’espressionismo tedesco.

Una bella occasione per esplorare da vicino gli elementi grafici che scandiscono la quotidianità, insieme alle rifrazioni che ne moltiplicano la complessità, l’elegante equilibrio tra luce e buio, ma anche le tonalità di grigio metropolitano, che scandiscono i ritmi non solo cromatici dell’anonimato urbano.

Il resto della notizia
Interessante galleria fotografica