26 ottobre 2010

Il trucco originale. Da Ghergo a Schifano: una storia del cinema fotografato ad arte



Dopo POP SHOW. La storia del cinema colorata a mano, s.t. foto libreria galleria presenta, in occasione del quinto Festival Internazionale del Film di Roma (28 ottobre – 5 novembre 2010), un nuovo progetto espositivo legato alla memoria cinematografica.

L’idea di partenza è ancora quella di raccontare i rapporti tra cinema e fotografia muovendo da un approccio collezionistico alle immagini del passato, proponendo dunque solo fotografie originali: stampe vintage, di varia origine e formato, raccolte da s.t. nel corso dei primi tre anni di attività della galleria.

Anziché puntare su un fondo fotografico omogeneo (l’archivio di un’agenzia, di un fotografo, o una raccolta di immagini dedicate a una singola personalità), in questo caso si è scelto di procedere attraverso un lavoro di montaggio.

Da una serie di fondi fotografici dispersi sono state selezionate una cinquantina di immagini, capaci di documentare le molteplici sollecitazioni che l’universo simbolico del cinema ha offerto ed offre alla creatività del fotografo e alla sensibilità estetica contemporanea.


In collaborazione con
Fondazione Cinema per Roma
Festival Internazionale del Film di Roma

A cura di Matteo Di Castro

Inaugurazione: martedì 26 ottobre, ore 19:00
Fino al 28 novembre 2010: mer-dom 11:00-20:00; mar 15:00-20:00
s.t. foto libreria galleria
via degli Ombrellari, 25 - Roma


Il resto della notizia