10 dicembre 2009

Conversazioni di fotografia a Roma


“Conversando di fotografia…” è il titolo di una serie di incontri periodici organizzati a Roma dal Centro Studi Studi e Ricerche sulla cultura visuale e sui linguaggi della comunicazione.

Il primo appuntamento è fissato alle ore 18 dell’11 dicembre 2009 nello spazio polifunzionale del Laboratorio Fotografico Corsetti (Via dei Piceni 5-7, quartiere San Lorenzo a Roma).

L’ingresso è libero, ma per la disponibilità di soli 50 posti occorre prenotarsi (inviando una mail a csr1g@libero.it).

“Non pensi che l’anima del fotografo è il mirino della fotocamera?”, è il quesito-tema dell’incontro tratto da una lontana esperienza. Nel 1985, Renzo Chini, critico attento e intransigente, intervistò due fotoamatori (Pierluigi Galassi e Nino Marchi) sullo stato della fotografia amatoriale. Partecipò all’incontro anche un professionista (Romano Favilli) che, “paradossalmente si svaga dal suo fotolavoro facendo il fotoamatore”. Avrete compreso che ci troviamo in Toscana. Ne scaturì un assunto frutto di domande stimolanti, irriverenti, provocanti. Ma attraverso questo percorso si giunse ad una conclusione: “Fotoamatorismo, una passione perfetta”. Nel corso dell’incontro romamo verrà proposta la lettura dell’arguta intervista con un dibattito aperto al pubblico.

Agli intervenuti verrà consegnata in omaggio l’edizione integrale dell’intervista, curata da Nuova Arnica Editrice.

L’incontro si concluderà con la degustazione dei vini della Tenuta Colle Favignano di Velletri (Rm).

Altre informazioni qui.