29 ottobre 2009

Witness Journal Dossier: Abruzzo 2032



Ci sono eventi dai quali non si può prescindere sopratutto se si fa un lavoro quale il fotogiornalismo, e il terremoto che ha travolto l'Abruzzo alle 3.32 del 6 aprile 2009 è uno di questi. La redazione di Witness Journal il giorno successivo era in strada, verso quelle terre sconvolte e poi di nuovo due mesi dopo, tra la gente nelle tendopoli, all'università, nei pressi dell'ospedale, nel centro de L'Aquila, in mezzo alla gente.

Questo speciale, nasce da questa esperienza a cui via via si sono aggiunti altri partecipanti, voci diverse di collaboratori e professionisti che hanno sentito il bisogno di testimoniare la loro presenza e trasmettere una piccola parte, immagini e voci, di coloro che ne sono stati travolti e che ancora ne subiscono le conseguenze, dirette e indirette.

Chi non è stato in quelle terre non può immaginarsi quello che è successo veramente, e questo "dossier" vuole offrire una finestra su questi sei mesi trascorsi, tra promesse, macerie, tende e volontà di ricominciare.

Leggi il dossier qui.