9 luglio 2009

Proclamati i vincitori del I Concorso Fotografico Nazionale "Giovanni Tabò".

Sono stati pubblicati i risultati del Premio G. Tabo, con i due lavori ammessi a FotoLeggendo!!!

Nell'ambito della manifestazione Fotoleggendo la Giuria del I Concorso Fotografico Nazionale "Giovanni Tabò" costituita da:

Maurizio Valdarnini - Presidente di Giuria, Fotografo professionista, Docente e Direttore dell’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata.
Massimo Ciampa - Fotografo, Responsabile didattico di Officine Fotografiche.
Claudio Corrivetti - Editore, Fotografo professionista.
Emilio D’Itri - Responsabile Officine Fotografiche e FotoLeggendo.
Dario De Dominicis - Fotografo/ Docente Officine Fotografiche.
Alberto Placidoli - Coordinatore Gruppi Officine Fotografiche, Organizzatore di FotoLeggendo.
Claudio Romanelli - Responsabile Associazione Culturale Controchiave.


Dopo attento e ripetuto esame dei 153 Portfolio ammessi all’esame, riunitasi in ultima seduta il 6 luglio 2009 presso la sede dell’Associazione Culturale Officine Fotografiche di Roma, ha deciso di ammettere alle mostre della V^ edizione di FotoLeggendo i seguenti Lavori:

Portfolio: Berlin Babylon
Autore: Sandro Di Camillo

Motivazione: "Con sapiente uso del mezzo fotografico l’Autore ha interpretato Berlino in modo inusuale e moderno. Città nella città in continua trasformazione: strutture e figure tra grovigli di linee e volumi che si sovrappongono danno la sensazione del caotico cambiamento, si compenetrano e si espandono sottraendo spazio e aria all’uomo che si dissolve nella sua debole esistenza".

Portfolio: Protokoll
Autore: Christian Lutz

Motivazione: "Momenti di alcuni incontri politici ufficiali elegantemente rappresentati da fotogrammi ove la realtà viene avvicinata alla finzione. L’Autore, con rispettoso distacco e sottile senso critico, diventa il regista occulto degli scorci formali e mette lo spettatore di fronte a momenti esteticamente coerenti che lasciano ampio spazio all’interpretazione tra ironia e stupore".

I due Portfolio, come previsto dal Regolamento del Concorso, saranno visionati nei giorni 10 e 11 ottobre, nel corso degli incontri di FotoLeggendo, dagli Esperti incaricati delle letture dei Portfolio, per l’assegnazione del Premio Giovanni Tabò.

I Membri della Giuria, a conclusione dei lavori, hanno espresso sentiti apprezzamenti a tutti i partecipanti per l’alto valore tecnico e contenutistico dei portfolio presentati, riscontrato raramente in così alta concentrazione in un Concorso Fotografico della specie.

Qui il verbale della giuria (pdf)

Altre informazioni sul premio G. Tabo'

Il sito di Fotoleggendo