30 dicembre 2012
24 dicembre 2012
Workshop fotografico di Dario De Dominicis a Rio de Janeiro - La festa di Iemanjà e il Carnevale
Cidade maravilhosa amano chiamarla i brasiliani e basta trascorrerci qualche giorno, per rendersi conto di quanto sia meritato questo soprannome.
Rio è una città straordinaria, che vibra di energia positiva, di ottimismo e di creatività. Per conoscerla a fondo e fotografarla, bisogna però, imparare a non fermarsi alle apparenze, allo stereotipo di tipo turistico.
Rio va scoperta soprattutto dal punto di vista sociale, perché è una metropoli dove ancora è possible imbattersi in situazioni di grande intensità fotografica e una forte carica umana.
"Come in tutti i miei workshop scatteremo fotografie sul campo tutti i giorni, facendo poi un attento editing delle immagini realizzate. Fotograferemo in spiaggia ed in altre aree caratteristiche della città, visitando anche alcune favelas per conoscere piò da vicino queste complesse realtà. Viaggeremo nei dintorni di Rio per respirare e fotografare atmosfere diverse da quelle della città.Visiteremo un Quilombo, una delle mitiche comunità fondate dagli schiavi che fuggivano dalle piantagioni. Questi piccoli villaggi conservano quasi intatta la loro integrità, permettendoci di entrare in contatto persone la cui esistenza è ancora scandita da ritmi ancestrali. Ci prenderemo sempre il giusto tempo che la fotografia richiede, per imparare a cogliere l'essenza visiva delle situazioni vissute. Sarà come sempre un esperienza indimenticabile in cui condividere momenti di vita e fotografia." - Dario De Dominicis
Workshop fotografico a cura di Dario De Dominicis
A Rio de Janeiro
Dal 1 febbraio 2013 al 11 febbraio 2013
Altre informazioni dal sito ufficiale del fotografo
23 dicembre 2012
Disponibile il nuovo Tintype SnapPak per Hipstamatic: con lente e pellicole dallo stile molto retro
Recentemente e' stato reso disponibile disponibile per l'acquisto ed il download il nuvo Tintype SnapPak per Hipstamatic, la nota app fotografica per iPhone.
Il nuovo pak, al costo di 0,89 euro, mette a disposizione la nuova lente Tinto 1848 che simula una sfocatura dei bordi tipica delle toycameras e 2 nuove pellicole molto interessanti.
Insieme alla lente Tinto 1848 vengono istallate 2 nuove pellicole: la D-Type Plate che si ispira ai noti dagherrotipi (ed e' in bianco e nero) e la C-Type Plate che invece desatura opportunamente i colori della foto in maniera molto "pittoresca". Tutte e due le nuove pellicole aggiungono degli effetti molto interessanti sul bordo delle stampe prodotte.
Il resto della notizia direttamente dal sito di Hipstamatic
Altre informazioni
22 dicembre 2012
"Fuori 5": mostra collettiva di fotografia e video promossa dal gruppo 06 presso la Galleria Gallerati
Sabato 22 dicembre alle ore 19.00 si inaugura alla Galleria Gallerati di Roma la mostra collettiva di fotografia e video "Fuori 5", un progetto ideato da Carlo Gallerati e curato da Noemi Pittaluga.
"Fuori giunge alla sua quinta edizione, alla fine del sesto anno di apertura della Galleria Gallerati di Roma. Dal 2006 la formula della mostra non è cambiata: il gruppo 06, composto da dieci artisti della Capitale che sostengono con fiducia l’operato della galleria, affida l’invito di dieci autori non romani al gallerista e alla curatrice per organizzare una collettiva composta da opere nella cui produzione è utilizzata interamente o parzialmente la tecnica fotografica.
Fuori, oltre a essere l’evento più importante del fitto programma dello spazio espositivo, è anche un modo per ribadire con forza le coordinate estetiche, culturali e tematiche che sono alla base della scelta degli artisti presentati o rappresentati dalla galleria.
Una mostra che nasce per confermare le decisioni che Carlo Gallerati e i suoi collaboratori assumono quotidianamente." (Noemi Pittaluga)
Gli artisti 06 sono: Francesco Belli, Agostino Cernilli, Armando Corsi, Carlo Gallerati, Alessandro Lanza, Vincenzo Monticelli Cuggiò, Enrico Nicolò, Claudio Orlandi, Alberto Placidoli, Fabio Viscardi.
Gli artisti invitati sono: Emanuela Barbi, Manuel Colombo, Mario Daniele, Sara Magni, Novella Oliana, Gianno Piacentimi, Giovanni Presutti, Maria Semmer, Rita Soccio, Pio Tarantini.
Presso la Galleria Gallerati
Via Apuania 55, Roma
Inaugurazione: sabato 22 dicembre 2012, ore 19-22
Presentazione del catalogo: giovedì 31 gennaio 2013, ore 19-22
Fino a giovedì 31 gennaio 2013
(ingresso libero)
Il resto della notizia
21 dicembre 2012
Canon Day Natalizio presso Fotoforniture Sabatini
Ancora una volta sarà Canon Day da Sabatini, questa volta a pochi giorni da Natale, quale miglior momento per approfittare della tantissime promozioni Sabatini in collaborazione con Canon.
Sabato 22 Dicembre dalle 10:00 alle 19:00 presso il punto vendita di Via Germanico 168/a di Roma si svolgerà il Canon Day con tante offerte e idee pensate solo per i nostri clienti.
Sarà possibile provare con mano quasi tuta la gamma di prodotti Canon compresi obiettivi, corpi macchina (anche i più nuovi), le camere mirrorless del sistema EOS M, ma anche la grande varietà di compatte.
In collaborazione con il Canon Day sara' presentata tutta la serie di tavolette grafiche Wacom e con l’aiuto di un esperto sara' possibile conoscere e approfondire le caratteristiche di questo strumento sempre più utile al fotografo e al grafico digitale.
Canon mette a disposizione per questa giornata tra le tante iniziative un cash-back su tantissimi prodotti.
A questo link potrete trovare tutti i prodotti inseriti da Canon nella promozione, è possibile infatti ricevere un rimborso fino a 200€ acquistando un prodotto in lista.
Presso Fotoforniture Sabatini
Via Germanico 168/a, Roma
Sabato 22 Dicembre 2012
Dalle 10:00 alle 19:00
Il resto della notizia
"Photocraft": piccole e grandi stampe in tiratura. Vendita stampe a sostegno dell'Associazione Culturale "CAMERAOSCURA"
Il 21, 22 e 23 dicembre presso CAMERAOSCURA si terrà una vendita a donazione di stampe fotografiche a cura e a sostegno dell'associazione.
Fotografi e stampatori, dai più giovani sui quali investire, ai più affermati tra, gli altri Lorenzo Castore, Adam Cohen, Lina Pallotta, parteciperanno con le loro opere fotografiche.
L'intenzione è quella di ricavare fondi per sostenere concretamente il lavoro di CAMERAOSCURA ma anche quella di dare accesso ad un tipo di stampa normalmente più elitaria. Infatti i processi di stampa manuale, effettuati con varie tecniche e strumenti, hanno spesso tempi e lavorazioni complicate e soprattutto costi più alti della media.
In questo senso PHOTOCRAFT rappresenta un'occasione rara di acquistare una stampa d'autore eseguita con tecniche assolutamente artigianali ad un costo che partirà dai €10 a salire a seconda delle stampe e dei formati. Da qui il nome photo (fotografia) craft (artigianale).
PHOTOCRAFT è un'idea che nasce dall'esigenza di sopravvivere ad un momento di crisi economica che tende a schiacciare piccole realtà come la nostra ma è anche una spinta ad aprirsi verso un pubblico di curiosi fatto non solo da addetti ai lavori. Tutte le stampe saranno accompagnate da una certificazione di autenticità, numerate secondo tiratura e accuratamente riposte in uno speciale packaging. In questo modo potranno diventare un originale e prezioso regalo per le feste.
Venerdì 21 dicembre dalle 19 alle 22
Sabato 22 e Domenica 23 dicembre dalle 10 alle 19
Via Federico Nansen 48B (ingresso anche da via F. Negri 41) Roma
Zona Ostiense - Gazometro
La notizia dal sito ufficiale
Sul sito ufficiale tutte le indicazione per acquistare a donazione anche online
20 dicembre 2012
Mostra Fotografica Child Survival in a Changing Climate - Fotografie di Luca Catalano Gonzaga
Un progetto realizzato da Witness Image e sostenuto dalla Fondazione Nando Peretti. Con il patrocinio del Comitato Italiano per l’UNICEF per denunciare le conseguenze dei cambiamenti climatici sull’infanzia.
L’obiettivo fotografico di Luca Catalano Gonzaga racconta la tragedia dei bambini nel più grande campo profughi del mondo, quello di Dadaab in Kenya a 30 kilometri dal confine somalo, abitato da 400.000 eco-rifugiati in fuga dalla più grave siccità e conseguente desertificazione del Corno d’Africa.
Con lui si scopre che ci sono 60.000 persone che rischiano da un momento all’altro di essere travolte dalla tracimazione di un lago glaciale in Nepal a causa del ritiro dei ghiacciai dell’Hindu Kush Himalayano. In Burkina Faso il Sahel ha insabbiato ogni fiume, in Mongolia il Gobi è entrato a Ulan Bator, l’aumento delle precipitazioni in Zambia ha portato la malaria a proliferare in proporzioni esponenziali con 50.000 decessi di bambini all’anno, ed in Bangladesh ad un innalzamento del livello del mare senza precedenti tanto da inginocchiare l’economia agricola del paese.
Il reportage mostra un filo di speranza, con le immagini del campo eolico di Dhule in India. Si tratta di 650 pale rotanti su 50 km2 ognuna delle quali produce 1,25 kw di elettricità all’ora, l’equivalente del fabbisogno di 400 abitazioni. Intorno a questa nuova economia, che elimina la produzione di 70.000 tonnellate di anidrite carbonica all’anno, è nata una città: i bambini di Dhule sono il primo passo verso la grande sfida che l’umanità dovrà necessariamente affrontare nei prossimi anni.
Presso lo Shenker Culture Club
Piazza di Spagna 66, Roma
In mostra fino al 30 marzo 2013
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18
Ingresso libero
Il resto della notizia
Altre informazioni
Il sito ufficiale di Luca Catalano Gonzaga
19 dicembre 2012
"Cartoline stenopeiche dal mondo": esposizione fotografica di Luca Baldassari presso il Cinema Farnese Persol
Perchè cartoline?
"..Sono dell' idea che quando si spedisce una cartolina o la si compra per sé è perché si vuole ritornare a pensare al posto dove si è stati o dove si vorrebbe andare. Cercare una condivisione con chi la riceve, con la voglia di trasmettere le sensazioni provate o ancora da vivere, con la voglia di cercare un legame o solo di saldarlo.
Ed è in quel momento che ci si stacca da tutto e si comincia a viaggiare con la mente, a ripensare a ciò che si è fatto o a quello che si potrebbe fare. E’ un modo per far ripartire la nostra immaginazione.
Le attacchiamo al muro o sul frigo e lì rimangono a monito di una possibile fuga. Anche quando scoloriscono è difficile staccarle, quasi fossero una via di evasione alla quale non vogliamo rinunciare, anche solo per il tempo di un fuggevole sguardo.
E poi l'arte costa!!! o almeno è cosi che si dice. Allora ho pensato alle cartoline: un piccolo concentrato dei miei viaggi e vagabondaggi con il foro stenopeico.
Le stampe sono a tiratura limitata: 1000 pezzi formato 15x20 con timbro a secco, stampate su carta epson matte heavyweight con inchiostri claria che garantiscono una durata di circa 90 anni al costo di 15 euro.
Non so dire molto sulla mia filosofia diciamo che è ancora in via di definizione, ma a dir la verità credo che non riuscirò mai bene a definirla. Uso prevalentemente la tecnica del foro stenopeico, che utilizzo da oltre 20 anni, le macchine e fori sono creati artigianalmente da me, questo è uno dei motivi per cui voglio usare questa tecnica mi permette di costruire il mio spazio visivo/fotografico in tutta libertà e poter usare tutti i materiali sensibili dalla carta alla polaroid/fuji al digitale.
Mi permette inoltre di usare tempi d'esposizione lunghi e vedere le cose/la vita da un punto di vista altro, differente, con tempi diversi mi concedo tempo per capire meglio per pensare. Il tema comune delle mie foto è il viaggio, le foto le utilizzo come appunti per la memoria. Al ritorno dai miei viaggi rielaboro le idee cercando un progetto comune che leghi le immagini." - Luca Baldassari
A cura di Spazio Tetris
Presso Cinema Farnese Persol
Piazza Campo De' Fiori 56, Roma
Fino al 9 gennaio 2013
Il resto della notizia
Il sito personale di Luca Baldassari
18 dicembre 2012
Un reportage "classico" per raccontare il Congo - Mostra fotografica di Flavia Cortonicchi
La giovane fotografa Flavia Cortonicchi ha realizzato un reportage su pellicola che racconta la quotidianità, i diritti negati, il desiderio di riscatto della popolazione nella regione di Katanga.
La mostra è gratuita, le stampe sono in vendita a sostegno di una Onlus che sostiene progetti di sviluppo nel Paese
In molte occasioni la fotografia può essere strumento di riflessione, sensibilizzazione e solidarietà.
E racconta anche storie ai margini del circuito dei grandi media, che spesso resterebbero sconosciute.
In questa direzione va anche la mostra fotografica “Diritti in Congo: scatti di vita che raccontano negazioni e dignità” organizzata da AMKA Onlus, organizzazione no profit che opera in particolare nella Repubblica Democratica del Congo e in Guatemala, sostenendo progetti di sviluppo integrato in diversi settori: sanità, educazione, microcredito, commercio equo, lotta contro la trasmissione verticale dell'HIV.
Il reportage nella Repubblica Democratica del Congo, oggetto della mostra, è stato realizzato dalla giovane fotografa Flavia Cortonicchi, che ha lavorato con pellicola in bianco e nero, e mostra la vita quotidiana nella regione Sud del Paese, nel Katanga: le zone rurali, le condizioni di vita della popolazione, i diritti negati che la Onlus si impegna a combattere.
Le stampe in esposizione saranno in vendita per finanziare l'organizzazione.
Presso la Galleria 26cc
via Castruccio Castracane 26, Roma
Dal 19/12/2012 al 22/12/2012
Ingresso gratuito
Il resto della notizia
Altre informazioni
17 dicembre 2012
Presentazione del libro di Aniello Barone "{ } casa" presso s.t. foto libreria galleria
Lunedì 17 dicembre 2012, alle ore 19:00 s.t. foto libreria ospita la presentazione dell’ultimo libro del fotografo napoletano Aniello Barone, intitolato "{ } casa".
Insieme all’autore, intervengono Marco Delogu, fotografo ma anche editore del libro e la giornalista Irene Alison, direttrice della rivista di cultura fotografica RearViewMirror (RVM).
Il libro prende spunto da quanto accadde nel 2008 in alcuni campi Rom della periferia orientale di Napoli, da cui vennero allontanate circa ottocento famiglie.
Il lavoro di Barone si è svolto in un lasso di tempo che corre dalla 'cacciata' delle famiglie Rom a quando questi campi vennero totalmente bruciati. Le immagini sono dunque il tracciato di una sospensione di tempo tra due eventi tragici: la cacciata e la 'messa a fuoco' dei campi.
Il progetto è stato concepito come un album, capace di evocare momenti di vita quotidiana violata.
All’incontro con Aniello Barone partecipa il Gruppo Italia 221 di Amnesty International, organizzazione che, nell’ambito della campagna “Per un’Europa senza discriminazione” ha raccolto oltre 25.000 firme per chiedere alle autorità pubbliche di fermare gli sgomberi forzati, eliminare la segregazione e promuovere l'inclusione sociale dei Rom.
In occasione della presentazione del libro e nei giorni successivi da s.t. foto libreria galleria saranno esposte alcune delle fotografie del progetto "{ } casa". Oltre al libro di Barone, saranno inoltre disponibili, con uno sconto speciale, altri titoli della casa editrice Punctum.
Presso s.t. foto libreria galleria
Via degli ombrellari, 25 Roma (Borgo Pio)
Lunedì 17 dicembre, ore 19:00
Il resto della notizia
16 dicembre 2012
"Crescendo a Colori" mostra fotografica di Georgia Nuzzo
L’esposizione intitolata "Crescendo a colori" della fotografa Georgia Nuzzo e' aperta dal 6 dicembre nel nuovo spazio di via delle Alpi n.6/a, nel cuore del quartiere Trieste a Roma.
La mostra comprende 22 fotografie disposte, nella piccola ma suggestiva area espositiva, seguendo il filo dei colori a cui corrispondono i temi d'interesse di Nuzzo in un "crescendo" quasi musicale.
Nel percorso visivo, l’Egitto è fatto di nomadi colti dall'obiettivo mentre una nuvola di sabbia si libra nel cielo azzurro, la Grecia ha i toni caldi dei sassi, fino ad arrivare all'India e a Bali dai colori violenti come l'arancione dei sari a Udaipur, mentre New York ha tutta l'astrattezza del bianco e nero. L'occhio della fotografa lungi dall'essere ingenuo è però allegro, costantemente alla ricerca di quanto c'è di gioioso e sorprendente nella natura e nelle persone.
E' così che un banale lampadario può trasformarsi in una luce danzante, come nello scatto dal titolo “la voce del suk”. Se la felicità dura brevi istanti Georgia Nuzzo l'ha colta, per lei e per il pubblico, con la sua Nikon.
"La mostra - ha spiegato la fotografa - racchiude le esperienze di sei anni di lavoro fatte soprattutto di suggestioni maturate in molti viaggi per il mondo. Ho deciso di esporre i miei lavori a Roma, perché è qui che sono nata. E' come un tornare a casa dopo tanto tempo - ha concluso Nuzzo - e far vedere foto agli amici. Poche immagini ma le più belle, almeno secondo me".
Presso Georgia Nuzzo art photography studio
Via delle alpi 6/a, Roma
dal 8 dicembre 2012 al 28 dicembre 2012
Altre informazioni
15 dicembre 2012
"Three for One" la seconda edizione di "In strada fabula", tre scatti per un racconto
Il webforum "In Itinere" presenta la seconda edizione di "In strada fabula": un progetto fotografico nato nel 2010 e dedicato esclusivamente alla street photography, la fotografia di strada, nel solco tracciato dai maestri Henri Cartier Bresson, Robert Doisneau, Leonard Freed, Eliott Erwitt.
Tre scatti per un racconto, undici piccole grandi storie di tutti i giorni, undici stili narrativi che colgono l'attimo fuggente nel fluire quotidiano dei gesti comuni di gente comune.
In mostra fotografie di Federico Azuni, Paolo Bologna, Amos Farnitano, Massimo Gilardi, Enrico Graziani, Luca Liverani, Luca Marangon, Marco Marassi, Marco Rilli, Vinicio Tassani, Matteo Zannoni.
Presso il "Nido del Falco"
Via Ermenegildo Frediani 38, Roma.
Domenica 16 dicembre 2012
Dalle 18 alle 22
Ingresso libero
Il resto della notizia
14 dicembre 2012
Le migliori foto Reuters del 2012, con le statistiche sui dati Exif
La Reuters ha pubblicato un'antologia delle migliori 95 immagini riprese dai suoi fotogiornalisti che ripercorrono i grandi eventi di quest'anno.
Accanto alle didascalie e al commento dei fotografi, ci sono i dati di scatto, da cui qualcuno la classifica delle macchine e dei settaggi più usati, e quelli per la foto ideale della serie.
Ogni fotografia riporta nome del fotografo e luogo di ripresa, una didascalia ufficiale, una breve descrizione a cura del fotografo, e anche i principali dati di scatto: fotocamera, obiettivo, tempo e diaframma, sensibilità ISO.
Dato già interessante di per sé, ma da qui nasce anche una curiosità: l'utente Reddit Halbuzz di Reddit ha deciso di prendere tutti i dati Exif delle 95 foto, fare qualche calcolo e stilare una classifica delle macchine usate, degli obiettivi e delle singole impostazioni. Un altro utente, Mathiasa, a partire da questo elenco ha elaborato un grafico a torta con le percentuali d'impiego di macchine, obiettivi prime e zoom, tempi di scatto, diaframmi e valori Iso.
Così è possibile avere a colpo d'occhio un'idea di
quali sono le fotocamere, gli obiettivi e le impostazioni più uste per
immagini più usate dai media tra quelle raccolte da Reuters.
Il resto della notizia con tutte le statistiche e i grafici
La galleria dal sito Reuters con le migliori foto di fotogiornalismo dell'anno
A Palazzo Incontro la mostra "Fifty Kids" di Elliott Erwitt
Da una selezione di cinquanta scatti è nato “Fifty Kids” di Elliott Erwitt: una mostra, un libro, un progetto. Una raccolta delle più belle immagini di bambini scattate dal grande fotografo Elliott Erwitt in oltre mezzo secolo di storia. Un evento dedicato ai bambini per aiutare altri bambini.
Promossa dalla Provincia di Roma nell’ambito del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e dalla A.D.I.S.C.O. in collaborazione con SudEst57, curata da Chiara Massimello e organizzata da Civita, la mostra sarà aperta al pubblico a Palazzo Incontro – nel cuore di Roma, in via dei Prefetti 22 - dal 15 dicembre 2012 al 17 marzo 2013.
Grazie alla vendita del catalogo e delle stampe fotografiche realizzate per questo progetto a cura dell’artista, “Fifty Kids” sosterrà A.D.I.S.C.O. l’Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale, presente sul territorio nazionale e al momento impegnata per la fine dei lavori di costruzione del nuovo reparto di Day Hospital e degli ambulatori di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Voluto da Francesca Lavazza e dall’artista stesso, il progetto “Fifty Kids” è dunque dedicato ai bambini e nasce per aiutare altri bambini .
Presso Palazzo Incontro
Via dei Prefetti 22 Roma
Dal 15 dicembre 2012 al 17 marzo 2013
Prezzo del biglietto intero € 8
Altre informazioni
13 dicembre 2012
La fotografia al femminile: Charlotte Rampling. Album segreti all'Auditorium Parco Della Musica
La rassegna La fotografia al femminile realizzata intende proporre quattro percorsi espositivi che, in modo diverso, affrontano il rapporto tra donna e fotografia. La rassegna prende il via il 13 dicembre con la mostra Charlotte Rampling. Album segreti.
Mitica interprete di film e commedie, cantante raffinata, celebre per il suo affascinante sguardo, Charlotte Rampling ha incarnato la rappresentazione della donna come essere enigmatico, da decifrare nella sua fragilità e nella sua forza.
Dopo aver segnato con la sua impronta il cinema, il teatro e la canzone, la Rampling svela il suo rapporto con l’universo della fotografia verso cui, nella vita di tutti i giorni, vanta un vero, genuino interesse.
La mostra si snoda in tre diversi settori:
- la donna rappresentata: una straordinaria serie di ritratti realizzati da grandi firme della fotografia. Una carrellata di autori come Jurgen Teller, Peter Lindbergh, Cecil Beaton, Bettina Rheims, Helmut Newton, Alice Springs, Paolo Roversi, Peter Lindbergh, Pierre et Gilles.
- album personali: le fotografie private che, nel corso degli anni, la Rampling ha realizzato o anche solo raccolto e che raccontano la sua vita fatta di incontri, continui viaggi e luoghi del cuore, tutte insieme a comporre l’atmosfera intima dello studio/atelier dell’attrice.
- gli autoritratti: autoritratti celebri (Larry Clark, Ralph Gibson, Marie-Laure de Decker, Duane Michals…), scelti dalla stessa attrice, completano la mostra e approfondiscono il rapporto tra il soggetto fotografato e la sua immagine – specchio.
Presso Auditorium Parco Della Musica
Viale Pietro de Coubertin, Roma
Dal 13/12/2012 al al 27/01/2013
Ingresso Libero
Il resto della notizia
Mostra collettiva "Visioni di gruppo", le foto dei gruppi di lavoro di Officine Fotografiche
Dal 14 dicembre, Officine Fotografiche mette al centro i lavori realizzati dai cinque laboratori didattici svolti nel corso dell'anno 2011/2012. L'epilogo di questo periodo formativo è riassunto con la grande collettiva Visioni di gruppo.
I diversi percorsi didattici hanno condotto i gruppi a lavorare e sviluppare, attraverso una lettura personale, molteplici temi di valenza sociale, culturale e territoriale.
I partecipanti, guidati dai coordinatori, hanno messo a fuoco una visione collettiva sul territorio, raccontando il quartiere Monti, uno dei più antichi della Capitale tutt'oggi fulcro di un radicato modo di vivere la romanità.
Con Nuove Periferie e Nuove Città hanno inoltre analizzato la condizione dei sobborghi, sottolineando la dimensione sociale, gli stili di vita e le situazioni di disagio.
Un'analisi sociale proseguita con i volti e le storie degli operatori che prestano servizio nelle cooperative oggi, seguita dalle tappe più significative dell'attività progettuale che ha portato alla nascita di alcune realtà.
Tra i temi trattati non poteva mancare lo sport. Sfide è un'indagine svolta attraverso la rappresentazione di gare, vecchie glorie e campioni del momento. Scenari che hanno come filo conduttore il sudore, la fatica, l'impegno, la competizione e i sogni di vittoria.
Per le indagini socio-culturali occhi puntati sulla Movida, formula di sfogo rispetto alla routine quotidiana, la ricerca si è incentrata sia sugli spazi animati dalla Movida che sugli aspetti antropologici, riportando l'essenza di chi vive il divertimento in tutte le sue molteplici forme e socialità.
Sguardi molteplici per ogni tema, con personali letture della realtà indagata. Con i gruppi di lavoro, Officine Fotografiche sostiene la crescita formativa e culturale dei suoi iscritti, aprendo al pubblico i lavori svolti sulla base dei soggetti proposti. Dando così visibilità e valore alla crescita professionale e all'impegno messi in campo.
Presso Officine Fotografiche
Via Libetta 1, Roma
Dal 17 dicembre 2012 al 30 gennaio 2013 (tranne il periodo festivo)
Inaugurazione 14 dicembre ore 19.00
Il resto della notizia con l'elenco dei partecipanti di ogni gruppo
12 dicembre 2012
"Urbanità": personale di fotografia argentica di Matteo Mangili
"Fra composizioni astratte e surreali, scorci di vita quotidiana, paesaggi notturni, ritratti e nature morte, l'autore ci propone la sua visione particolare dell'urbanità.
Un concetto che vuole comprendere per immagini la condizione umana di un "animale urbano" sempre più immerso nelle consuetudini strutturali e esistenziali del tessuto metropolitano; il quale tessuto si modifica in funzione della presenza dell'uomo e delle sue tracce lasciate lungo il cammino. La serie di fotografie vuole mettere in luce atteggiamenti e posture "urbanamente caratterizzanti" a metà fra l'adattamento e l'alienazione per cui la città e il suo prodotto vivente non si danno l'una senza l'altro , ma al contrario ricavano reciprocamente la propria ragion d'essere.
La personale visione dell'autore è acromatica, fatta di soli bianchi , neri e scale di grigi.
Una scelta concentrata così solo sulla dinamicità delle forme dei variegati soggetti e quindi sul loro significato."
Tutte le foto sono state scattate su pellicola bianco e nero 35 mm, successivamente sviluppate e stampate in camera oscura dall'autore su carta argentica politenata.
"vera fotografia , non corretta, modificata o inventata al computer".
Presso "Pierrot Le Fou"
Via del Boschetto 34, Rione Monti - Roma
Inaugurazione giovedi 13 Dicembre 2012 ore 18:30
Altre informazioni
Mostra "Paesaggi di nuvole e vento": fotografie di Vincenzo Mazza e Alessio Graziani
Il Parco Nazionale del Gran Sasso – Monti della Laga è uno dei parchi nazionali più grandi d’Italia: protegge un territorio che, dal punto di vista della biodiversità, è considerato uno dei più ricchi del continente.
Esso è, purtroppo, anche uno dei Parchi Nazionali italiani più ingiustamente sottovalutati.
Queste fotografie sono il frutto di tre anni di lavoro affrontati con la convinzione che gli umori più intimi della Natura possono essere ritratti solo nell’inusuale luce dell’alba o del tramonto, fra i raggi di sole che filtrano dalle nuvole di un temporale o fra i cumuli di una bufera che volge al termine.
Si tratta a tutti gli effetti di un Viaggio fotografico nel Parco Nazionale del Gran Sasso – Monti della
Laga nelle fotografie di Vincenzo Mazza e Alessio Graziani. L’ambizione di questa mostra è quella di voler raccontare, in 22
immagini, la straordinaria bellezza del paesaggio e della natura di
questo luogo.
Presso Fotoforniture Guido Sabatini
Via Germanico 168/A, Roma
Innaugurazione mostra giovedì 13 Dicembre ore 19:30
Il resto della notizia e la galleria di foto
Il sito personale di Vincenzo Mazza
Il sito personale di Alessio Graziani
11 dicembre 2012
Presentazione "My Generation" - 10 autori under 40 della fotografia documentaria italiana
Sono autarchici, perché per mestiere hanno scelto di esercitare il proprio punto di vista.
Sono autori, perché tutti dotati di una consapevolezza narrativa e di una cifra stilistica che rende il loro sguardo immediatamente riconoscibile: Martina Bacigalupo, Massimo Berruti, Lorenzo Castore, Alessandro Cosmelli, Giulio Di Sturco, Simona Ghizzoni, Alessandro Imbriaco, Sirio Magnabosco, Pietro Masturzo, Davide Monteleone.
Dieci tra i più interessanti fotografi italiani che, a poco più di 30 anni, ancora non hanno oltrepassato la linea dei 40 e hanno già espresso il proprio talento su orizzonte internazionale.
Dieci “piccoli maestri” con un universo creativo da raccontare: da dove nascono le loro visioni? Cosa mettono al centro del loro obiettivo? Come compongono le loro storie? Come sopravvivono a un mercato in crisi? Dalle loro risposte, emerge il ritratto di una generazione che sta riscrivendo i codici del racconto per immagini. Edizioni Postcart 2012
Incontro con l’autrice Irene Alison e il fotografo Sirio Magnabosco, Coordinatore Nazario Dal Poz.
Martedì 11 Dicembre 2012, ore 18:00
Presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema
Via Giosuè Borsi 18 – Roma
Ingresso libero su prenotazione
Il resto della notizia
Alien Skin Exposure 4, il genio della pellicola: approfondita recensione del plugin per PS e LTR
L'ultima versione del plug-in per Photoshop e Lightroom prodotto da Alien Skin si conferma una delle soluzioni più interessanti per gestire parte della postproduzione, soprattutto se l'obiettivo è il “bianco e nero”.
Alien Skin Exposure non è certo una novità, almeno per gli addetti ai lavori e per tutti coloro che, da quando son rimasti orfani delle pellicole, sono in cerca di uno strumento capace di riprodurre quel tipo di immagini a partire da un file digitale anziché da un negativo.
La "mission" di questo programma, per usare le stesse parole del produttore è proprio quella di "togliere il digitale dalla fotografia digitale". Una provocazione basata su un gioco di parole che però dà bene il senso di cosa permettono di fare gli strumenti messi a disposizione degli utenti.
Tanto per darvi un'idea di cosa si intende con togliere il digitale, uno dei tanti tool a disposizione permette di intervenire sul rumore per migliorarne l'aspetto (rendendolo più simile a quello prodotto sulle pellicole) o addirittura di aggiungerlo. Sembra un'eresia in tempi in cui i produttori continuano a sfornare fotocamere capaci di lavorare a sensibilità sempre più alte proprio grazie allo sviluppo di filtri che diminuiscono quanto più possibile gli effetti del rumore stesso o considerando che la stessa Adobe migliora, versione dopo versione, i propri software sotto il medesimo profilo, ossia ottimizzando gli algoritmi che regolano il funzionamento degli strumenti per la gestione del rumore stesso.
Nonostante le apparenze, tutto questo non solo ha un senso ma è anche logico. Infatti, mentre l'industria prosegue la sua ricerca nell'unica direzione possibile, c'è anche chi si preoccupa di far sì che questa innovazione non comporti necessariamente anche la perdita di una parte importante di fotografia, come un certo tipo di bianco e nero che ha contraddistinto la storia del novecento, in termini di immagine.
Leggi l'approfondita recensione di 8 pagine di Amedeo Novelli
Il sito ufficiale del plugin
Magazine fotografico online "Landscape Stories" numero 10, tema "Sports"
Da qualche giorno e' disponibile il nuovo numero della rivista online "Landscape stories". Il 2012 e' stato l'anno dei giochi olimpici a Londra e l'anno dello scandalo relativo al caso di doping di Lance Armstrong.
In questo nuovo numero di "Landscape Stories" 18 fotografi mostrano le attivita' sportive svolte dai nei grandi teatri, in campetti di periferia, in palestre casalinghe, nelle strade principali delle grandi citta' e in piccoli spazi all'aperto.
Questo numero contiene i lavori dei seguenti fotografi: Andreas Meichsner, Taylor Glenn, Simon Roberts, Daniele De Lonti, Hans van der Meer, Sergey Novikov, Björn Allemann, Olivier Cablat, Joachim Schmid, Thomas Hoeffgen, Bleda Y Rosa, Jacopo Benassi, Rona Chang, Jonathan Frantini, Nicolai Howalt, James Dodd, Kate Peters e Werner Herzog
Landscape Stories è un magazine on line libero e indipendente dedicato alla presentazione di storie e progetti fotografici.
Da qui e' possibile leggere il numero 10
10 dicembre 2012
"Dogane fantasma": catalogo visivo di Josef Schulz, vecchie dogane di confine europee
Fino a qualche anno fa, per passare da uno stato all’altro in Europa era necessario attraversare dogane e frontiere.
Josef Schulz, fotografo polacco nato nel 1966, ha costruito un catalogo visivo che ha intitolato "Übergang", passaggio, che raccoglie molti esempi di queste strutture. Ogni dogana è particolare, ognuna ha un’architettura diversa che a tratti sembra ispirata a una fantascienza poco credibile.
Forse Schulz ricorda la lezione della celebre coppia dei fotografi Becher, famosi per la loro ricerca Sculture Anonime durata quarant’anni e che raccoglie strutture architettoniche in griglie ordinate.
Il resto della notizia e galleria di immagini
Il sito ufficiale del fotografo polacco
Presentazione del volume "Blind Date" di Mads Greve presso Officine Fotografiche
Quando si perdono i punti di riferimento si può cadere, allora non resta che sedersi e fissare il vuoto o cercare qualcosa di nuovo. Mads Greve ha scelto di andare alla ricerca di qualcosa e la vita diventa un appuntamento al buio: non si sa cosa o chi si incontrerà ma solo che si incontrerà qualcosa o qualcuno.
Blind Date è una raccolta di questa ricerca, l'autore non sapeva cosa stava cercando, né dove né come, ma ha sempre portato con sé la macchina fotografica, e questi appunti fotografici sono diventati il documento di un momento della vita in cui improvvisamente il passato non esiste e il futuro è difficile da vedere.
Martedì 11 dicembre, il fotografo Mads Greve presenta, in anteprima nazionale, il libro "Blind Date" edito in Italia dalla Postcart edizioni.
Presso Officine Fotografiche
Via Libetta 1, Roma
martedì 11 dicembre ore 18.30
Il resto della notizia
Il sito ufficiale del fotografo danese Mads Greve
9 dicembre 2012
Mostra fotografica "Tutti i colori del bianco" di Silvia Amodio, progetto fotografico sull’albinismo.
SPQwoRk presenta "Tutti i colori del bianco" di Silvia Amodio, progetto fotografico sull’albinismo, condizione sconosciuta agli occhi di molti.
Su invito dell’Associazione Albinit, Silvia Amodio, fotografa-giornalista da sempre impegnata nel raccontare il disagio umano attraverso l’immagine fotografica, ha ritratto le persone albine in occasione dei convegni nazionali dell’associazione francese e spagnola.
Il risultato è una serie di ritratti intensi e poetici che raccontano questa anomalia genetica.
La mostra sarà inaugurata il 9 dicembre alle ore 18,
Presso lo spazio espositivo SPQwoRk
Via di Portonaccio 23/b Roma
Dal 9 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013.
Inaugurazione ore 18:00
Altre informazioni sulla mostra
Il sito ufficiale di Silvia Amodio e galleria di foto
8 dicembre 2012
"Fotografi": l'arte dello scatto sbarca in tv su Sky Arte HD in 8 puntate
In prima visione assoluta dal 10 dicembre su Sky Arte HD (canali 130 e 440 di Sky) parte "Fotografi", una serie dedicata a otto grandi fotografi italiani contemporanei, ai loro scatti più noti e amati dal pubblico italiano e internazionale.
Gli 8 protagonisti: si comincia con Letizia Battaglia e a seguire Paolo Pellegrin (il 17), Umberto Pizzi (il 24) Oreste Pipolo (il 31), Mustafa Sabbagh (il 7 gennaio), Giovanni Gastel (14 gennaio), Davide Monteleone (21) per finire il 28 gennaio con Sergio Ramazzotti.
A partire dal 10 dicembre 2012
Su Sky Arte HD (canali 130 e 440 di Sky)
Il resto della notizia e galleria di foto
7 dicembre 2012
I surfisti australiani ritratti come nelle foto dell'800: il progetto di Joni Sternbach
Utilizzare una delle prime tecniche fotografiche per ritrarre i surfisti australiani. E' l'idea della fotografa Joni Sternbach per il suo progetto 'Surfland'. Come spiega il sito ModeBulb La tecnica usata è quella del 'collodio umido, sperimentata per la prima volta da Frederich Scott Archer nel 1852, e una camera oscura portatile in modo da sviluppare le immagini direttamente sul posto.
Gli scatti impressionano per il contrasto e l'aspettativa di vedere i soggetti in abiti desueti e invece eccoli lì con le loro tavole da surf, abbigliamento moderno e look contemporaneo.
E' proprio questa la caratteristica e la particolarità del progetto: i soggetti sembrano essere catapultati indietro nel tempo all'epoca del dagherrotipo.
Il resto della notizia con galleria di foto e video
X-Day da Sabatini, con la presentazione di tutta la gamma Fuji-X
Il prossimo evento da Sabatini è dedicato alle fotocamere Fujifilm per scoprire tutte le potenzialità della gamma Fuji X.
Speciale X-Day, con Touch and try, per conoscere da vicino la mirrorless che sta conquistando il mercato, grazie alla tecnologia d’avanguardia racchiusa in un corpo dal look elegante e vintage, la X-E1, fotocamera vincitrice del Photokina STAR 2012.
Al X-Day del prossimo 8 Dicembre, saranno presenti i tecnici FujiFilm pronti a parlare delle caratteristiche di tutta la gamma X e a svelare i segreti e i trucchi per ottimizzarne le prestazioni, inoltre sarà presente l’Adobe Guru Claudio Lodi per un esclusivo workshop, gratuito, su Adobe Lightroom in cui verranno mostrate le funzionalità di questo potente software.
Per finire, ad arricchire ulteriormente l’evento ci sarà uno speciale Workshop sulla stampa digitale con Epson che spiegherà come migliorare il flusso di lavoro e come scegliere le stampanti, le carte e gli inchiostri più adeguati alle proprie esigenze.
Presso Fotoforniture Guido Sabatini
Via Germanico 168a, Roma
Sabato 8 Dicembre
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Il resto della notizia
6 dicembre 2012
Fotografia digitale: gli albori, ricordando Bryce Bayer
Alcune invenzioni, viste con gli occhi del terzo millennio, sembrano quasi galleggiare in un tempo non loro, come se fossero state concepite con troppo anticipo o in ogni caso in tempi più lontani di quanto si possa immaginare. Il fax, ad esempio, sembra incredibilmente avanti per i suoi tempi, se si pensa che fu accettato come brevetto nel 1843.
Erano gli anni in cui si muovevano i primi passi con la fotografia in senso assoluto, per intenderci. Il fax fu poi perfezionato dall'italiano Giovanni Caselli e grazie a lui si deve il primo sistema di comunicazione via fax fra Parigi e Lione, nel lontano 1865, ovvero 11 anni prima dell'invenzione del telefono.
La fotografia digitale, divenuta fenomeno di massa solo da qualche anno, affonda le sue radici nei 1975, quasi quarant'anni fa. Giusto per contestualizzare, erano gli anni in cui gli Stati Uniti lasciavano in fretta e furia il Vietnam, Bill Gates fondava Microsoft, nasceva uno dei primi Personal Computer (Altair 8800 con processore Intel 8080), il Concorde partiva per il suo primo volo con passeggeri a bordo e, rimanendo in Italia, la Fiat 500 era ancora in produzione, sebbene solo per pochi mesi.
Scattate fotografie digitali, a prescindere dallo strumento utilizzato?
Ebbene, tutti dobbiamo un "grazie" a un'invenzione di quasi quarant'anni
fa dell'uomo chiamato Bryce Bayer, che ci ha lasciato proprio in questi
giorni. Ecco uno spaccato di quel che è successo in quel lontano 1975.
Il resto della storia
5 dicembre 2012
"Oltre Limite": foto di Giampaolo Gentili presso lo spazio espositivo dell’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia
Giovedì 6 dicembre 2012, alle 18.00, presso lo spazio espositivo dell’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia a Roma in Piazza della Repubblica 55-56, si inaugurerà la mostra personale “Oltre Limite” dell’artista fotografo Giampaolo Gentili, curata da Angelo Andriuolo e Francesco Giulio Farachi.
La mostra, che ha ricevuto il patrocinio della Ambasciata di Turchia in Italia, resterà a disposizione del pubblico fino al 4 gennaio 2013 negli orari di apertura degli uffici.
I 27 scatti di Giampaolo Gentili ci accompagnano in un percorso di approccio alla Turchia, e a Istanbul in particolare, nuovo ed intrigante. Ogni foto racconta di un grande amore e di un profondo legame con la terra (e il mare) che lo ha accolto ormai da qualche anno.
Una narrazione continua attraverso soggetti e storie attentamente calibrati, scelti non con l'occhio,distratto, del turista né solo con quello, distaccato, del professionista poiché è anche resoconto e cronaca di una sua personale scelta di vita: non solo vivere in Turchia ma vivere la Turchia, i suoi luoghi,e soprattutto le sue coste e il suo splendido mare che, per alcuni mesi all'anno, sono la vera casa dell'Artista. Con amore,quasi filiale, accarezza l'immagine e, nascondendone i dettagli attraverso un velo, ne dispiega e amplifica la forza.
Presso lo spazio espositivo dell’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia
Piazza della Repubblica 55-56, Roma
Dal 6 dicembre 2012 al 4 gennaio 2013
Inaugurazione Giovedì 6 dicembre 2012 ore 18.00
Il resto della notizia
Nikon Day da Fotoforniture Sabatini con Epson, Wacom e Glidecam
Ultimo e imperdibile Nikon Day dell’anno da Sabatini, il 6 e il 7 dicembre prossimi per una full immersion tra i prodotti Nital, Epson, Wacom e Glidecam.
L’evento Nikon di questo dicembre è ricco di sorprese e di attività, con la prova sul campo dei migliori prodotti Glidecam, Epson e Wacom e la prestigiosa presenza del Fotografo Glamour Roberto Rocchi che sarà il docente d’eccezione di un speciale workshop sul ritratto.
Potrete toccare e testare con mano le qualità della ultime fotocamere Nikon e scoprire come sfruttare al meglio le funzionalità video insieme alla steadycam Glidecam, inoltre farvi incantare dalle strabilianti potenzialità delle nuove tavolette Wacom e provare la qualità delle migliori stampanti Epson e infine approfittare della pulizia del sensore gratuita offerta da Sabatini.
Giovedì 6 dicembre orario continuato 10/19
Pulizia del sensore gratuito
Ore 10,30-11,30 presentazione dei prodotti Glidecam e spiegazione su come si bilancia una steadycam
Ore 11,30-12,30 workshop gratuito sul ritratto con il fotografo Nikon Roberto Rocchi
Ore 15,30-16,30 presentazione dei prodotti Glidecam e spiegazione su come si bilancia una steadycam
Ore 16,30-17,30 workshop gratuito sul ritratto con il fotografo Nikon Roberto Rocchi
Veverdì 7 dicembre orario continuato 10/19
Pulizia del sensore gratuito
Ore 10,30-11,30 presentazione dei prodotti Wacom
Ore 11,30-12,30 workshop gratuito sul ritratto con il fotografo Nikon Roberto Rocchi
Ore 15,30-16,30 presentazione dei prodotti Glidecam e spiegazione su come si bilancia una steadycam
Ore 16,30-17,30 workshop gratuito sul ritratto con il fotografo Nikon Roberto Rocchi
Presso Fotoforniture Sabatini
Via Germanico 168/A, Roma
Il resto della notizia
4 dicembre 2012
Incontro: "Fotografia e Internet - Istruzioni per l'uso" a cura di Michele Cirillo
Internet ha cambiato il nostro modo di rapportarci con la fotografia, e lo stesso mezzo fotografico ha subito, nel corso degli anni, notevoli trasformazioni a tutti i livelli.
La fotografia, non più limitata allo sviluppo e alla stampa, si mostra quasi esclusivamente sugli schermi di pc, smartphone e tablet.
Negli ultimi 10 anni, i social network, i blog, le gallery online hanno rivoluzionato il nostro modo di approcciarci alla fotografia e di guardare le immagini prodotte, influenzando la cultura contemporanea di tutto il mondo, collegando le persone sedute dietro al computer e consentendo di condividere le proprie fotografie e i propri stili di comunicazione.
Attraverso l'incontro "Fotografia e Internet - Istruzioni per l'uso" - che si terrà a Roma giovedì 6 dicembre 2012 - si cerchera' di capire insieme quali sono stati i cambiamenti più evidenti di questa trasformazione e soprattutto come gestirli al meglio per promuovere e divulgare le nostre immagini.
Di tutto questo e molto altro ne parlerà Michele Cirillo, web-designer e fotografo di Roma, blogger di Luci Distorte.
Presso CinemAvvenire
viale Scalo San Lorenzo 51, Roma
Giovedì 6 dicembre 2012, ore 19.00
L'ingresso è GRATUITO con tessera ARCI 2012.
Il resto della notizia
3 dicembre 2012
"Storie 4 Change": mostra a Palazzo Valentini di Shoot4Change
Fotografia sociale come storytelling, come mezzo per raccontare storie che fanno riflettere, comprendere, esplorare. Storie 4 Change, questo il titolo della mostra, riassume i lavori di fotografi professionisti di nota fama accanto a numerosi fotografi amatoriali accomunati dall’idea che siano le piccole storie a cambiare il mondo, e che per questo debbano essere raccontate.
Le sezioni del percorso espositivo raccontano storie di chi soffre, di coloro che portano aiuto e reale cambiamento, di chi protesta e di chi si indigna ma anche storie di chi reagisce alle peggiori catastrofi naturali ripartendo dal nulla. Presenze d’eccezione Alfons Rodriguez con il suo ultimo progetto sulla fame nel mondo The Third Rider, Jenn Ackermann vincitrice di un Emmy Award nel 2009 con il progetto Trapped in cui esplora il tema della salute mentale nelle carceri USA, Angelo Merendino con il racconto fotografico pieno di amore, forza e passione, della battaglia contro il cancro persa dalle moglie Jennifer; August Bradley con il progetto 99 Faces in cui dà un volto agli indignati di Zuccotti Park a New York.
Dalle storie di povertà dal Wajir ritratte da Guillermo Luna si passa poi alle storie degli afghani che vogliono riprendere in mano il proprio Paese nel progetto Fracture Zone di Antonio Amendola. Da quelle del progetto collettivo Shoot4Emilia per dar voce a chi ricostruisce l’Emilia colpita dal terremoto ai volti di chi resiste a seguito del disastro di Fukushima nelle foto di Katuso Takashi. Riflettori puntati anche sulle storie collettive di recupero a Scampia in occasione del Carnevale, oppure di integrazione attraverso lo sport oltre che di supporto ad ONG internazionali, come il recente lavoro di Shoot4Change Messico nelle remote montagne del Chiapas al fianco di Partners in Health.
Scatti di iPhone sono esposti senza soluzione di continuità accanto a fotografie ‘tradizionali’ per dare rilievo alla sola narrazione fotografica, considerata prioritaria rispetto al mezzo e alla tecnica adoperata.
Presso Palazzo Valentini
Sala Egon von Furtstenberg
Via IV novembre 119/A, Roma
Dal 4 al 17 dicembre
Ingresso gratuito
Inaugurazione: 4 dicembre ore 18
Altre informazioni
Fraction Magazine numero 45
Da qualche giorno e' disponibile per la lettura online il numero di dicembre 2012.
Il numero di questo mese presenta i lavori fotografici dei seguenti autori: Brian Finke, Katie Koti, Sophie T Lvoff, Jason Reed.
Particolarmente interessante e' la recensione di Daniel W Coburn del libro "A New Kind of Beauty" di Phillip Toledano.
Leggi il numero 45 online
2 dicembre 2012
1 dicembre 2012
Presentazione del libro "Storia della fotografia in Cina - Le opere di artisti cinesi e occidentali"
Martedi 4 dicembre 2012 dalle ore 19.00 presso la libreria KOOB sara' presentato il libro "Storia della fotografia in Cina - Le opere di artisti cinesi e occidentali", interverranno gli autori e verrà proiettato un video di presentazione realizzato da Yee Wah Foo.
Marco Meccarelli, storico dell’arte orientale e Antonella Flamminii, storica dell’arte, affrontano in questo volume dal ricco apparato iconografico, un’indagine storica sulla nascita della fotografia in Cina fino al 1979. Si tratta del primo contributo italiano al dibattito internazionale, condotto mediante un innovativo metodo critico, che affronta parallelamente l’uso dell’immagine da parte di artisti cinesi in patria e di occidentali che vi sono recati e posti in relazione con l’Oriente. Il volume si avvale anche di un contributo di Yee Hua Foo, erede di uno dei più importanti fotografi cinesi degli anni ’30, che offre un contatto diretto ed esclusivo con la visione cinese dell’Occidente. Si partecipa così a quel dialogo tra civiltà che ha valicato i confini tra le culture di appartenenza e si riflette sull’apparire e il dispiegarsi di un codice universale, dopo millenni di ricerca sull’immagine.
Il libro, edito da NovaLogos, è diviso in tre parti. Si parte con una panoramica generale, a cura di Marco Meccarelli, sull’indagine svolta da alcuni dei principali rappresentanti della fotografia cinese, dalle origini fino agli anni ’70; nella seconda Yee Wah Foo, affronta l’esperienza di un fotografo cinese in Occidente; nella terza parte Antonella Flamminii, si occupa della fotografia occidentale che è entrata in contatto diretto col mondo cinese, dall’invenzione della tecnica fino alla fine degli anni ’50, subito prima dell’affermarsi dell’arte concettuale in Occidente e dell’avvento della fotografia digitale.
Presso la libreria KOOB
Via Luigi Poletti 2, Roma
(di fronte all’entrata del Museo MaXXi)
Martedi 04 dicembre 2012 dalle ore 19.00
Il resto della notizia
30 novembre 2012
Getty Images, cinque anni di Reportage: gli scatti migliori
Reportage di Getty Images promuove e supporta i migliori fotogionalisti di tutto il mondo e documenta soprattutto eventi ignorati dai media: per i cinque anni realizzata una gallery celebrativa: l'Italia è rappresentata da Marco di Lauro e dagli scatti di Benjamin Lowy
Nel 2007 Getty Images, agenzia che produce e distribuisce contenuti fotografici, video e multimedia, ha avviato il progetto Reportage per far conoscere alcuni dei più bravi fotogiornalisti al mondo e supportare i talenti emergenti.
Reportage compie quindi cinque anni e per l'occasione Getty Images ha realizzato una galleria che raccoglie alcuni tra gli scatti più significativi realizzati dai suoi fotografi, che documentano i grandi eventi di questo periodo. I fotogiornalisti di Reportage hanno documentato eventi e luoghi come gli scontri di Piazza Tharir, le strade di Kabul, i bassifondi del Messico e le tendopoli di Haiti: cercano in particolare le storie che resterebbero altrimenti ignorate dal circuito dei media.
Tra i fotogiornalisti che lavorano per Reportage ci sono talenti emergenti e fotografi affermati. Alcuni nomi: Antonio Bolfo, Veronique De Viguerie, Peter Dench, Marco di Lauro, Sebastian Liste Christian Holst, Ben Lowy, Ed Ou, Shaul Schwarz, Toby Smith, Brent Stirton, Tom Stoddart, Jonathan Torgovnik e Alvaro Ybarra Zavala. Questi fotografi realizzano lavori su commissione ma anche progetti documentaristici a lungo termine, che toccano i temi dei diritti umani, le questioni sociali, l'ambiente e la politica, i conflitti, la cultura e la religione.
Il resto della notizia
"Né in Terra né in Mare": mostra fotografica e incontro con Stefano Schirato presso WSP Photography
Quella delle navi abbandonate e degli equipaggi dimenticati, vittime di armatori senza scrupoli o di compagnie di Stato cariche di debiti, è una realtà sempre più drammatica. È la storia della Aiud, della Frunzanesti, della Odessa, della City of Verginia, navi per lo più provenienti dall’est europeo, bloccate sotto sequestro e ancorate in porti occidentali da cui non ripartiranno più.
La chiamano “dismissione di navi e di equipaggi a costo zero”: i creditori fanno porre sotto sequestro le navi, gli equipaggi vengono, in pratica, segregati a bordo, senza permesso di sbarco, senza stipendio, senza viveri, fantasmi nel fantasma.
Una normativa inadeguata fa sì che gli equipaggi rimangano a loro volta relegati su queste navi; arrestati senza colpa, ostaggi del porto in cui si trovano senza alcun diritto.
Abbandonare l’imbarcazione senza il consenso dell’armatore inadempiente, significa perdere ogni diritto al salario maturato, diventare dei clandestini in Italia ed una sorta di disertori nel proprio paese. Ad oggi, in Italia sono presenti circa 15 navi sotto sequestro in vari porti e molte di loro sono bloccate da più di un anno.
Presso WSP Photography
Via Costanzo Cloro 58, Roma
dal 1 dicembre 2012 ore 19:00 (Inaugurazione e incontro con l’autore)
fino al 10 gennaio 2013
Il resto della notizia
29 novembre 2012
Neda Soltan, la foto sbagliata diventata simbolo della protesta in Iran
Nel 2009 fu uccisa Neda Agha-Soltan, divenuta martire della rivolta contro il regime iraniano. Ma in molti casi nei manifesti, in TV e sul web è stata mostrata la foto di Neda Soltani, docente universitaria in Iran: l'errore le ha sconvolto la vita
LA VICENDA DI NEDA AGHA-SOLTAN - Il 20 giugno 2009 la ventiseienne Neda Agha Soltan fu uccisa durante le manifestazioni di protesta seguite alle elezioni, mentre osservava i manifestanti, e divenne in breve la martire, il simbolo stesso della protesta. La sua morte, secondo il Times, è stata la più vista nella storia dell'umanità. E anche la sua foto è stata usata dai manifestanti in Iran e in altre parti del mondo, su manifesti con la scritta “Neda non è morta invano”.
LA FOTO SBAGLIATA - Ma una delle principali foto usate, nei notiziari e nelle manifestazioni, non era la sua: era quella di Neda Soltani, trentaduenne insegnante d'inglese all'Università di Teheran. A creare l'equivoco la somiglianza del nome e anche del volto. I manifestanti hanno cercato su Internet un'immagine di Neda Agha Soltan, di cui non sapevano nulla, e per errore hanno preso come tale quella di Neda Soltani dal suo profilo Facebook, che si è vista così suo malgrado sulle TV e i siti di tutto il mondo, nei filmati dei notiziari sulla morte di Neda Agha Soltan. I media usavano la sua immagine come fosse quella della ragazza uccisa.
Il resto della notizia
ILEX for Christmas: selezione di fotografie della Galleria ILEX, a cura di Deanna Richardson
Inaugura venerdì 30 novembre la mostra fotografica ILEX for Christmas, collettiva che presenta al pubblico le opere dei fotografi rappresentati dalla Galleria romana. Presso lo spazio espositivo recentemente aperto nello storico rione di Trastevere saranno esposti fino all’11 gennaio i lavori di più di 20 fotografi tra cui Pep Bonet, Michael Christopher Brown, Alessandro Cosmelli, Stefano De Luigi, Maya Goded, Rafal Milach, Paolo Patrizi, Miguel Rio Branco, Newsha Tavakolian, Angelo Turetta, Francesco Zizola.
La selezione di immagini proposte al pubblico, comprendente l’opera di fotografi già affermati unitamente a quella di giovani autori emergenti, offre un interessante spaccato della fotografia italiana e internazionale attuale attraverso la personale visione del mondo di ogni singolo autore. Dagli ampi spazi dei paesaggi americani di Alessandro Cosmelli ai caldi e colorati ambienti messicani di Maya Goded, passando attraverso l’intimità degli eventi catturati da Michael Christopher Brown e le figure astratte disegnate dagli storni nei cieli di Roma immortalate da Paolo Patrizi, ritroviamo in queste immagini tutta la complessità del nostro mondo contemporaneo.
Tutte le fotografie esposte in mostra sono firmate, numerate e certificate con edizioni limitate da 5 a 100 esemplari. La possibilità di acquistare le opere a tiratura più alta a prezzi conenuti, senza dover rinunciare all’alta qualità della stampa, risponde alla volontà di rendere il collezionismo rivolto alla fotografia d’autore accessibile per il vasto pubblico di appassionati.
La mostra si terrà nello spazio di via in Piscinula 21 (Trastevere); la Showroom allestita presso la galleria 10b Photography ospiterà invece le fotografie di grande formato.
Dal 30 novembre 2012 all'11 gennaio 2013
Inaugurazione: venerdì 30 novembre, ore 19.00
via in Piscinula, 21
Il resto della notizia
28 novembre 2012
Video che mostra la polvere che si accumula sul Sensore della Nikon D600
Del problema della polvere che si accumula sul sensore della, peraltro, ottima reflex full frame Nikon D600 si parla da tempo in rete. Ci sono le prove, testimoniate da chi ha testato la macchina (anche Dpreview.com, tra i tanti) e da numerosi utenti, professionisti e appassionati, che l'hanno acquistata.
Nella macchina entra sporco, che si deposita sul sensore. Entra anche quando il fotografo non sostituisce le ottiche, come dimostra il fotografo canadese Kyle Clemens nel video che presentiamo. Clemens ha montato sulla reflex appena acquistata un 50mm f/1.8 rivolgendolo contro un muro bianco. Ha poi scattato un migliaio di foto successivamente montato in un video time.lapse che dimostra chiaramente come lo sporco si accumuli rapidamente sul sensore della D600.
Piuttosto sconcertato dal fatto che il problema si manifesti non in contemporanea alla sostituzione delle ottiche sul corpo macchina, ma con l'ottica fissa sull'attacco, Clemens si domanda, giustamente, "ma da dove arriva lo sporco, direttamente dall'interno della macchina?"
A dare una risposta (e, speriamo noi, a fornire anche una soluzione) dovrebbe essere Nikon che però, finora, non ha risposto a nessuno dei nikonisti, o dei redattori specializzati, che hanno chiesto lumi su un problema che non è certo di poco conto visto che la Nikon D600 (vai alla nostra presentazione) è nuovissima, è una full frame, ha un prezzo che, seppur più basso rispetto ad altre concorrenti, non è certo per tutti. Il giallo si infittisce.
Il resto della notizia e il video
Il magazine RearViewMirror festeggia i suoi 3 anni
RearViewMirror è il magazine quadrimestrale, edito da Postcart, dedicato alla fotografia documentaria.
Al centro del suo obiettivo, RVM mette il reportage fotogiornalistico, esplorato nelle sue forme piu diverse, purché resti fedele alla sua vocazione di raccontare storie.
RearViewMirror festeggia i suoi 3 anni con una festa ad ingresso libero
Presso la B >Gallery
Piazza di Santa Cecilia 16, Roma
Mercoledi 28 novembre dalle ore 19.30
Il resto della notizia
Il sito ufficiale del magazine edito da Postcart
27 novembre 2012
Scenic Landscape Photo Workshop "Lanzarote" di Riccardo Improta
L'evento, principalmente orientato alla pratica sul campo, prevede 4 giornate di scatto nelle più' suggestive locations di questa magnifica isola: dalle zone vulcaniche ai panorami marini, dai caratteristici scorci alle originalissime realtà architettoniche proprie di Cesar Manrique. La base alloggiativa e logistica prescelta, un tipico resort rurale in stile canario, strategicamente posizionata all'interno del' area vulcanica, amplificherà la sensazione di contatto diretto e continuo con gli elementi paesaggistici che rendono unici questi luoghi.
Ogni partecipante sarà personalmente supportato nella realizzazione delle proprie immagini, che saranno visionate e commentate in una conclusiva lezione di analisi e valutazione finale. Alle consistenti sessioni di scatto verranno affiancate lezioni teoriche di flusso digitale: dall’archiviazione sicura dei files ai metodi di organizzazione e selezione, dallo sviluppo del RAW agli interventi in post-produzione tipici del genere fotografico landscape.
Riccardo Improta è da anni attivo nel panorama fotografico internazionale, con particolare propensione alla produzione di immagini landscape e travel che realizza sia su supporto digitale che in pellicola medio formato panoramico. Le sue immagini sono apprezzate e vendute in tutto il mondo. Adora divulgare e lo fa con passione e soddisfazione , collaborando con alcune tra le migliori realtà accademiche italiane e statunitensi.
Presso Lanzarote
Dal 21 al 25 febbraio 2013
Iscrizioni fino al 21 dicembre 2012
Promozioni fino al 5 dicembre 2012
Altre informazioni
Presentazione libri "A tu per tu con i grandi fotografi e videoartisti vol I e II" presso s.t. foto libreria galleria
Mercoledì 28 novembre, ore 19:00 presso s.t. foto libreria galleria, in Via degli Ombrellari 25 a Roma si terrà un’altra tappa dei Book Corner Arti organizzati da art a part of cult(ure) e curati da Barbara Martusciello con la collaborazione di Maila Buglioni.
In questo nuovo appuntamento si presenteranno i due libri di Manuela De Leonardis: "A tu per tu con i grandi fotografi e videoartisti (vol. II)" e "A tu per tu con i grandi fotografi (vol. I)" entrambi editati da Postcart
I due libri si compongono di un’ampia raccolta di approfondite interviste a grandi maestri internazionali della fotografia e della videoarte che Manuela De Leonardis ha pubblicato su varie testate tra le quali art a part of cult(ure) e nate dell’incontro vis-à-vis in occasione di mostre, festival ed anche negli studi e in altri luoghi dei protagonisti.
Ne emerge uno spaccato vivace e intenso, a tratti avvincente come certi romanzi epistolari, che può avvicinare molti lettori alle arti visive e fornire agli addetti ai lavori nuovo materiale per analizzare la produzione degli artisti e dei fotografi insieme alla loro biografia e a lati più personali e quotidiani spesso poco conosciuti. Un libro, quindi, piacevole da leggere, agile, ma dotto, che testimonia quanto gli ambiti del visivo siano strettamente connessi alla vita di chi li produce e molto più facili da comprendere ed accogliere di quanto non si pensi.
Presso s.t. foto libreria galleria
Mercoledì 28 novembre, ore 19:00
via degli ombrellari 25, Roma
Ingresso libero
Il resto della notizia
26 novembre 2012
Witness Journal numero 53 e' disponibile per la consultazione online
Da qualche giorno e' disponibile per la consultazione online il numero 53 del Witness Journal, in questo numero:
Kalderash di Ivan Ionut
Vivono da sempre ai margini della società, seguendo leggi e rituali propri. Rumorosi e colorati, gli zingari Kaldarari hanno una storia fatta di espulsioni, migrazioni, abusi, discriminazioni e confische. Le ultime, nell'era comunista in cui si cercò di impedire loro il nomadismo
In direzione ostinata e contraria: intervista a Ugo Panella
Ugo Panella, è un fotogiornalista nel senso più compiuto del termine, ne ha la passione, il rigore e la scarsa propensione ai compromessi. Ha iniziato la sua carriera documentando i conflitti in Centro america alla fine degli anni ’70
Navajeevana di Andrei Dragoi
Navajeevana, o "New Life" è una ONG che, fin dalla sua nascita nel 1987, ha dato speranza e assistenza ogni anno a più di 2000 persone affette da disabilità psichica e fisica. La sede si trova a ovest della città di Tangalle, sulla sponda meridionale dello Sri Lanka
Strada Romea di Morenzo Mini
La Romea fotografata da Lorenzo Mini è deserta, immobile, tranne che per il fluire del Po.Ogni foto attraverso l’oggetto ritratto parla degli abitanti, una sorta di presenza indiretta potentissima perché risultato di un percorso di conoscenza che parte proprio dall’immagine
The sea chapter di Marcello Fauci
La storia dei pescatori di Gaza che affrontano ogni giorno il blocco navale israeliano che impedisce loro di superare le te miglia nautica per non ben precisate ragioni di sicurezza. Peccato che gli accordi siano altri e che il pesce sia ben più lontano
Timor Est, capolinea peacekeeping di Albertina D'Urso
Secondo il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, sono maturi i tempi per il ritiro delle centinaia di forze di pace internazionali di stanza a Timor Est. Dopo dieci anni lo stato più giovane dell'Asia affronta la sfida più difficile
Simon Norfolk Intervista a cura di Jill Cotton
A colloquio con Simon Norfolk, fotogiornalista inglese che nell'ultima edizione del SWPA ha fatto “ambo” vincendo il primo premio nella categoria People e arrivando secondo in quella Architecture. Scopriamo più da vicino chi è e come affronta il suo lavoro
Al Bashayer di Fabio Scapiticci
Non finisce più. Il numero dei profughi sul confine Turco-Siriano cresce esponenzialmente da quando nel marzo 2011 sono cominciati i conflitti in Siria. I campi allestiti dalla mezza luna rossa turca sono del tutto insufficienti a gestire le conseguenze di un esodo di questa portata
Birth is a dream di Paolo Patruno
Ogni anno in Africa più di 200.000 donne muoiono per complicazioni della gravidanza e del parto. Ogni anno 1,5 milioni di bambini africani rimangono orfani della propria madre. La morte di una madre è una tragedia umana, che colpisce non solo un individuo ma una famiglia e una comunità intera, in ragione del ruolo centrale della donna nella società africana.
Leggi il nuovo numero del Witness Journal online
23 novembre 2012
Nuovo Gangster Squad Freepak disponibile per Hipstamatic
Da qualche giorno e' disponibile un nuovo freepak gratuito per Hipstamatic, la famosa applicazione fotografica per iPhone. Il pacchetto gratuito contiene una nuova lente, una nuova pellicola e una interessantissima cover in simil pelle... :-)
La nuova pellicola scatta foto in formato circolare e non quadrato, mentre la nuova lente dovrebbe produrre toni ispirati agli anni 40, periodo nel quale si svolge il film che si intende pubblicizzare con questo freepak.
Il download sara' possibile per un periodo limitato di tempo, esattamente fino al 5 dicembre 2012.
Il resto della notizia e qualche foto di esempio
Per un museo della fotografia a Roma: presentazione degli atti del convegno
Oggi pomeriggio si svolgera' la presentazione del volume Per un museo della fotografia a Roma, a cura di Raffaella Perna e Ilaria Schiaffini (Postmedia Books).
Il volume raccoglie gli atti del convegno Per un museo della fotografia a Roma, tenutosi a Roma il 24/11/2011 con il patrocinio di Roma Capitale, l’Università La Sapienza, l’Università di Roma Tre, MACRO e Zètema, in occasione del quale è stata resa nota per la prima volta la decisione di Roma Capitale di istituire un museo della fotografia nel Padiglione 9d dell'Ex Mattatoio.
A un anno di distanza, la presentazione degli atti costituisce un ulteriore momento di riflessione sul progetto: un'occasione per istaurare un confronto su temi quali la promozione, la valorizzazione, la conservazione e l’acquisizione della fotografia, attraverso una molteplicità di esperienze e contributi diversi.
Interverranno: Silvia Bordini, Università La Sapienza di Roma; Marina Miraglia, funzionario del MIBAC; Francesca Fabiani, MAXXI; Gabriele D'Autilia, Università di Teramo; Giovanni Fiorentino, Università di Viterbo; Daniele Fragapane, Istituto Europeo di Design. Parteciperanno: On. Dino Gasperini, Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale; On. Umberto Marroni, Capogruppo Partito Democratico Assemblea Capitolina di Roma Capitale.
Presso la Sala Gonzaga
Via della Consolazione n. 4, Roma
Venerdì 23 novembre alle ore 17.00
Il sito ufficiale
Comunicato stampoa
22 novembre 2012
Sguardi Online n.85 - Novembre 2012
Quattro maestri riconosciuti (per le forme pure, il cromatismo esotico, le ricerche di linguaggio, l’attenzione alle storie), un happening fotografico con trenta fotografe protagoniste, due rassegne-festival, news su borse, mostre, premi, reti. Questa la miscela di Sguardi di Novembre.
Maestro di forme (Edward Weston): «Il mezzo fotografico deve essere usato per registrare la vita, per rendere la vera sostanza e la quintessenza delle cose in sé, si tratti di un lucido acciaio o di carni palpitanti». A Modena, dopo quella su Ansel Adams, la Fondazione Fotografia promuove un’altra grande monografia su un autore di fama internazionale, con la retrospettiva dedicata a Weston: 110 immagini, scattate dai primi anni Venti agli anni Quaranta, nudi, paesaggi, ortaggi, ritratti.
Maestro di incontri (Steve McCurry): «La maggior parte delle mie immagini trova radici nelle persone, e io sono sempre in cerca del momento inaspettato, l’essenza dell’anima che si affaccia per una frazione di secondo, le storie di vita incise sui volti». Star della fotografia mondiale contemporanea, McCurry è ormai di casa in Italia. Quella di Palazzo Ducale a Genova è l’ultima tappa della sua lunga stagione espositiva nel nostro Paese, fatta di larghi pubblici e installazioni innovative: oltre 200 foto, dalle sue immancabili icone asiatiche alle recenti immagini realizzate in Africa.
Maestro di ricerca (Nino Migliori): «Mi piace lasciare la strada vecchia per la nuova». La materia dei sogni, installazioni, sperimentazioni, fotografie è l’antologica del fotografo bolognese che Forma propone a Milano. Fotografia materia prima dei suoi sogni visivi: dalle foto realiste degli anni Quaranta e Cinquanta, alle serie, sperimentazioni, installazioni di una produzione multiforme.
Maestro di umiltà (Gianni Berengo Gardin): «Ognuno trova la sua strada. Io credo che se si hanno delle idee, prima o poi, ce la si farà lo stesso. Non ho insegnamenti da dare perché non ho la presunzione di essere un artista, e non ci tengo a esserlo. Sono un fotografo, ho fatto bene il mio lavoro. Tutto qui». Così, uno fra i più noti e importanti maestri della fotografia italiana, nell’intervista che Sguardi pubblica in occasione della mostra Sguardi gentili al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino nell’ambito del festival Per sentieri e remiganti.
L’altra intervista di Sguardi di novembre è a Ilaria Prili, curatrice di Shades of Women, un ciclo di cinque proiezioni-presentazioni al Teatro Due di Roma consacrate allo sguardo femminile sulla realtà che ci circonda, grazie al contributo di trenta fotografe italiane e straniere, molte delle quali vincitrici di premi fotogiornalistici e di concorsi fotografici (da Visa pour l’Image a Picture of the Year).
Poi, due rassegne-festival. A Lucca è nata una nuova manifestazione a cadenza biennale chiamata Lumina che presenta subito due mostre di respiro internazionale (World Press Photo ed European Photo Exhibition Award) e un ricco programma di workshop e incontri con presenze come Samuel Aranda (vincitore dell’ultima edizione del Wpp), Darcy Padilla, Francesco Zizola. Un viaggio nella «sensualità dello sguardo artistico» è quello proposto da Maravee, appuntamento nato in Friuli, che dedica l’edizione di quest’anno a un tema di gran fascino, delicatezza e ambiguità come l’Eros, con un omaggio a Tina Modotti, a settant’anni della scomparsa, e una mostra con opere di autori di diversa ispirazione, da David LaChapelle a Nobuyoshi Araki fino a Franco Fontana.
Infine, le news: la borsa dell’agenzia fotografica Luz riservata ai giovani talenti italiani andata a Piero Martinello per il progetto Il libro dei radicali; l’antologica di un fotografo popolare come Robert Doisneau e l’intreccio di itinerari tra Oriente a Occidente conosciuto con il nome di Via della Seta (al Palazzo delle Esposizioni di Roma); le fotografie naturalistiche del Wildlife Photographer of The Year (al Museo Minguzzi di Milano); la quinta edizione del Mese Europeo della Fotografia (a Berlino, Bratislava, Budapest, Lubiana, Lussemburgo, Parigi, Vienna).
Buoni viaggi, visioni e letture con Sguardi.
[Antonio Politano]
Leggi il nuovo numero online
21 novembre 2012
Mostra fotografica "Irrealidades" presso l'Isituto Cervantes
Gia' apprezzata in Spagna e Francia, la mostra svela lo sguardo insolito e personalissimo di tre giovani fotografi spagnoli, tutti apprezzati e pluripremiati, e mira a coinvolgere lo spettatore in un viaggio straniante verso paesaggi attraversati dagli ufo, toccati dagli spam o addirittura creati con zucchero e caffè, fino a chiedersi: "E' vero o falso cio' che sto guardando?".
I fotografi scelti sono Cristina de Middel, Javier Arcenillas e Marga Garrido e il lavoro fotografico dei tre artisti spagnoli e' ordinato su un asse comune di destrutturazione e costruzione della realta' a partire da elementi quali gli spam ricevuti nella sua casella di posta elettronica per un anno nel caso di Cristina de Middel in 'Polyspam'; i paesaggi costruiti a partire da piccoli plastici nel caso di Marga Garrido in 'You are the landscape', fino ad arrivare a una sorta di riepilogo d'informazioni sui luoghi dove si sono verificati fenomeni e avvistamenti di Ufo in 'Ovnipresencias' di Javier Arcenillas.
Presso l'Isituto Cervantes
Piazza Navona 91, Roma
Dal 22 Novembre 2012 al 13 Gennaio 2013
Inaugurazione ore 19:00 del 22 novembre
Altre informazioni
Il sito ufficiale dell'istituto Cervantes di Roma
Galleria fotografica dal sito di Repubblica
20 novembre 2012
Video sui comportamenti dei fotografi che preferiscono l'attrezzatura alla fotografia
Simpatico video che prende in giro una categoria che esiste davvero ed è pure nutrita, quella degli appassionati più dell'attrezzatura che della fotografia.
Il mitico Henri Cartier Bresson si portava appresso la Leica e tre ottiche (35mm, 50mm e 90mm) finendo poi per utilizzarne soltanto una, il 50mm. Altri tempi, altro genere fotografico rispetto a quelli che fanno breccia su tanti appassionati (sport, natura, macro, glamour…), ma insomma, qualche sguardo sul passato, un pizzico di pensiero maoista, ogni tanto ci vuole, magari per riflettere sul fatto che quello che conta davvero, alla fine, è fotografare, con l'attrezzatura che abbiamo a disposizione cercando si di migliorarla via via, ma senza farsi prenderà della fregola del corredo più completo che c'è.
D'altronde, i personaggi rappresentati nel video li abbiamo conosciuti un po' tutti.
Vanno fieri della loro attrezzatura che forse, però, non sempre sanno usare al meglio.
Il resto della notizia e il link al video
19 novembre 2012
Ciclo di conferenze "Gli anni Settanta e la fotografia in Italia" - incontri d’autore presso l'ISFCI
L’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, in collaborazione con il corso di Storia dell’Arte Contemporanea della prof.ssa Ilaria Schiaffini dell’Università “La Sapienza” di Roma, ha il piacere di invitarvi al ciclo di conferenze "Gli anni Settanta e la fotografia in Italia: incontri d’autore", a cura di Raffaella Perna.
Periodo di radicali mutamenti sociali, politici ed estetici, gli anni Settanta rappresentano uno snodo cruciale per il rapporto tra arte e fotografia in Italia: in questo decennio si porta infatti a compimento quel processo di interazione tra i due ambiti, avviato già negli anni Sessanta, che produce la formazione di uno stimolante territorio di ricerca comune. Si assiste alla convergenza tra sperimentazioni artistiche e fotografiche, entrambe impegnate in ricerche analitiche tese a esplorare potenzialità e specificità del medium fotografico. Nello stesso tempo, l’aumento esponenziale dei caratteri di impermanenza dell’opera d’arte, concepita sempre più in termini immateriali, come processo, pensiero e informazione, determina una nuova funzione del fotografo, investito del delicato compito di documentare opere progettate appositamente per evolversi con il trascorrere del tempo, fino in molti casi a dissolversi del tutto: la documentazione fotografica viene a configurarsi sia come traccia residuale dell’azione artistica, sia come elemento a essa connaturato.
In questo periodo la nascita di nuove pratiche fotografiche non riguarda soltanto il campo estetico, ma coinvolge strettamente gli ambiti sociali e politici: i fotografi s’interrogano sempre più spesso sul potere ideologico dell’immagine fotografica e sulle sue funzioni all’interno del contesto della comunicazione mass-mediatica.
Il ciclo di conferenze "Gli anni Settanta e la fotografia in Italia: incontri d’autore" intende proporre un momento di riflessione su tali complesse problematiche, attraverso la testimonianza di cinque protagonisti della scena artistica e fotografica italiana degli anni Settanta: Luca Patella, Massimo Piersanti, Piergiorgio Branzi, Franco Vaccari e Mario Cresci. Ognuno contribuirà con la propria esperienza a definire i diversi usi della fotografia, sia nell’ambito del fotogiornalismo, sia in campo artistico, nella duplice veste di ricerca concettuale e di documentazione d’arte.
Presso la sede dell’ISFCI
Via degli Ausoni n.1, roma (Pastificio Cerere)
Gli incontri si svolgeranno con il seguente calendario:
lunedì 19 novembre, ore 17.00: Luca Patella
lunedì 3 dicembre, ore 17.00: Massimo Piersanti
lunedì 17 dicembre, ore 17.00: Piergiorgio Branzi
lunedì 14 gennaio, ore 17.00: Franco Vaccari
lunedì 21 gennaio, ore 17.00: Mario Cresci
Il resto della notizia