Del problema della polvere che si accumula sul sensore della, peraltro, ottima reflex full frame Nikon D600 si parla da tempo in rete. Ci sono le prove, testimoniate da chi ha testato la macchina (anche Dpreview.com, tra i tanti) e da numerosi utenti, professionisti e appassionati, che l'hanno acquistata.
Nella macchina entra sporco, che si deposita sul sensore. Entra anche quando il fotografo non sostituisce le ottiche, come dimostra il fotografo canadese Kyle Clemens nel video che presentiamo. Clemens ha montato sulla reflex appena acquistata un 50mm f/1.8 rivolgendolo contro un muro bianco. Ha poi scattato un migliaio di foto successivamente montato in un video time.lapse che dimostra chiaramente come lo sporco si accumuli rapidamente sul sensore della D600.
Piuttosto sconcertato dal fatto che il problema si manifesti non in contemporanea alla sostituzione delle ottiche sul corpo macchina, ma con l'ottica fissa sull'attacco, Clemens si domanda, giustamente, "ma da dove arriva lo sporco, direttamente dall'interno della macchina?"
A dare una risposta (e, speriamo noi, a fornire anche una soluzione) dovrebbe essere Nikon che però, finora, non ha risposto a nessuno dei nikonisti, o dei redattori specializzati, che hanno chiesto lumi su un problema che non è certo di poco conto visto che la Nikon D600 (vai alla nostra presentazione) è nuovissima, è una full frame, ha un prezzo che, seppur più basso rispetto ad altre concorrenti, non è certo per tutti. Il giallo si infittisce.
Il resto della notizia e il video
28 novembre 2012
Video che mostra la polvere che si accumula sul Sensore della Nikon D600