Nel 2009 fu uccisa Neda Agha-Soltan, divenuta martire della rivolta contro il regime iraniano. Ma in molti casi nei manifesti, in TV e sul web è stata mostrata la foto di Neda Soltani, docente universitaria in Iran: l'errore le ha sconvolto la vita
LA VICENDA DI NEDA AGHA-SOLTAN - Il 20 giugno 2009 la ventiseienne Neda Agha Soltan fu uccisa durante le manifestazioni di protesta seguite alle elezioni, mentre osservava i manifestanti, e divenne in breve la martire, il simbolo stesso della protesta. La sua morte, secondo il Times, è stata la più vista nella storia dell'umanità. E anche la sua foto è stata usata dai manifestanti in Iran e in altre parti del mondo, su manifesti con la scritta “Neda non è morta invano”.
LA FOTO SBAGLIATA - Ma una delle principali foto usate, nei notiziari e nelle manifestazioni, non era la sua: era quella di Neda Soltani, trentaduenne insegnante d'inglese all'Università di Teheran. A creare l'equivoco la somiglianza del nome e anche del volto. I manifestanti hanno cercato su Internet un'immagine di Neda Agha Soltan, di cui non sapevano nulla, e per errore hanno preso come tale quella di Neda Soltani dal suo profilo Facebook, che si è vista così suo malgrado sulle TV e i siti di tutto il mondo, nei filmati dei notiziari sulla morte di Neda Agha Soltan. I media usavano la sua immagine come fosse quella della ragazza uccisa.
Il resto della notizia
29 novembre 2012
Neda Soltan, la foto sbagliata diventata simbolo della protesta in Iran