17 dicembre 2012

Presentazione del libro di Aniello Barone "{ } casa" presso s.t. foto libreria galleria


Lunedì 17 dicembre 2012, alle ore 19:00 s.t. foto libreria ospita la presentazione dell’ultimo libro del fotografo napoletano Aniello Barone, intitolato "{   } casa".

Insieme all’autore, intervengono Marco Delogu, fotografo ma anche editore del libro e la giornalista Irene Alison, direttrice della rivista di cultura fotografica RearViewMirror (RVM).

Il libro prende spunto da quanto accadde nel 2008 in alcuni campi Rom della periferia orientale di Napoli, da cui vennero allontanate circa ottocento famiglie.

Il lavoro di Barone si è svolto  in un lasso di tempo che corre dalla 'cacciata' delle famiglie Rom a quando questi campi vennero totalmente bruciati. Le immagini sono dunque il tracciato di una sospensione di tempo tra due eventi tragici: la cacciata e la 'messa a fuoco' dei campi.

Il progetto è stato concepito come un album, capace di evocare momenti di vita quotidiana violata.

All’incontro con Aniello Barone partecipa il Gruppo Italia 221 di Amnesty International, organizzazione che, nell’ambito della campagna “Per un’Europa senza discriminazione” ha raccolto oltre 25.000 firme per chiedere alle autorità pubbliche di fermare gli sgomberi forzati, eliminare la segregazione e promuovere l'inclusione sociale dei Rom.

In occasione della presentazione del libro e nei giorni successivi da s.t. foto libreria galleria saranno esposte alcune delle fotografie del progetto "{   } casa". Oltre al libro di Barone, saranno inoltre disponibili, con uno sconto speciale, altri titoli della casa editrice Punctum.

Presso s.t. foto libreria galleria
Via degli ombrellari, 25 Roma (Borgo Pio)
Lunedì 17 dicembre, ore 19:00


Il resto della notizia