31 luglio 2013

"Donne in luce" mostra fotografica di Riccardo Ghilardi presso la casa del cinema a Villa Borghese


Piazza di Cinecittà. Camere oscure e cilindri girevoli di metallo arrugginito, macchinari per lo sviluppo ed il taglio delle pellicole cinematografiche abbandonati all’interno di un luogo magico e fermo nel tempo. Questo il punto di partenza del nuovo progetto fotografico di Riccardo Ghilardi "Donne in luce".

Ghilardi ha scoperto per caso questo spazio abbandonato, un tempo sede dell'Istituto Luce e poi devastato da un incendio, ed ha deciso di dare nuova vita ai personaggi immersi nelle pellicole bruciate coinvolgendo oltre 30 attrici italiane che hanno regalato una parte di sé e della propria immaginazione al personaggio prescelto.

I ritratti di "Donne in Luce" sono stati scattati anche in altri luoghi dove si respira e vive il cinema: dal Centro Sperimentale di Cinematografia all’Istituto Statale per la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini, dal Museo Agostinelli al Micca Club Roma,  da Villa Fabrizia a Lodi al Castello della Castelluccia, dal RosaCroce Art Store Roma al Cinema America occupato.

La mostra raccoglie 25 stampe in grande formato 80 x 120cm  e 100 x 150 cm.

Hanno partecipato al progetto: Ambra Angiolini,  Maria Chiara Augenti, Alessia Barela, Myriam Catania, Giada Colucci, Paola Cortellesi, Eugenia Costantini, Carolina Crescentini, Isabella Ferrari, Francesca Figus, Donatella Finocchiaro, Iaia Forte, Marta Gastini, Claudia Gerini, Nicole Grimaudo, Sabrina Impacciatore, Valentina Lodovini, Giulia Michelini, Paola Minaccioni, Laura Morante, Ornella Muti, Desire Noferini, Elena Radonicich, Eva Riccobono, Stefania Rocca, Marina Rocco, Nicoletta Romanoff, Lunetta Savino, Valeria Solarino, Federica Vincenti, Daniela Virgilio, Giorgia Wurth.

Presso la Casa del Cinema a Villa Borghese
Largo Marcello Mastroianni, 1 (Ingresso da Piazzale del Brasile)
Dal 11 luglio al 12 settembre 2013
Dalle 17:00 alle 21:00

Il resto della notizia dal sito casadelcinema.it

30 luglio 2013

Witness Journal numero 57 e' disponibile per la consultazione online


Da qualche giorno e' disponibile per la consultazione online il numero 57 del Witness Journal, in questo numero:

Una perfetta estate svedese di Antonio Corradetti e Giuliana Cavezzi
Questo è un viaggio che attraversa una terra e una stagione. E' la testimonianza di come l'estate viene vissuta dagli abitanti della Svezia centro meridionale. Dopo il lungo inverno scandinavo e la fredda primavera, si entra finalmente in una stagione calda e luminosa

Maha Kumb Mela di Carla Fiorina
Il Kumbh Mela è un rito di massa che si ripete ogni tre anni ma che a intervalli di dodici assume un connotato diverso perché vi partecipano milioni di pellegrini che si ritrovano tutti nella città sacra di Allahabad

Mushaisa di Caroline Bruyninckx
La penisola di Guajira in Colombia ospita la più grande miniera di carbone a cielo aperto del mondo. El Cerrejón, questo il suo nome, è oggi il teatro di una trasformazione profonda in cui si confrontano masse di disperati

Farmland di Luigi Storto
Le statistiche mostrano che ogni due ore un contadino indiano si suicida. Accade in India, il paese tecnologicamente avanzato, potenza economica e militare. La stessa India che non lascia speranza a chi ha solo la terra per sopravvivere

Noroc Maroc di Emanuele Nutile
Noroc Maroc è la storia di un gruppo di cinque zingari rumeni stabilitisi a Barcellona per più di cinque anni per lasciarsi alle spalle esperienze di vita molto dure. E' una storia simbolo di un problema che non trova soluzione

This is Palestine di Andrea Galli
Questi muri raccontano una convivenza tra due popoli e due territori che, anche se apparentemente pacifica, è in realtà brutale e costringe un’intera nazione ad essere prigioniera delle proprie terre

Athens 2013 di Simone Marchetti
Parlando con i miei coetanei greci, ai quali voglio dedicare questo reportage fatto ad Atene nel febbraio del 2013, ho avuto l'opportunità di condividere il rapporto di amore-rabbia-odio col quale convivono ormai quotidianamente

I dannati della terra di Salvatore Federico
Il 10 gennaio 2010 a Rosarn alcune centinaia di lavoratori extracomunitari, per lo più braccianti a cottimo, accampati in condizioni disumane in una vecchia fabbrica, iniziava una guerriglia urbana fatta di spari, cassonetti divelti, auto distrutte

La valle energetica di Francesco Cusenzai
Era sul finire dell'estate del 1956 quando gli americani cominciarono a cercare il petrolio nella Valle del Belice del trapanese, precisamente nel territorio degli attuali comuni di Poggioreale e Salaparuta

Leggi il nuovo numero del Witness Journal online

27 luglio 2013

25 luglio 2013

Petrochemical America. Un libro di Richard Misrach e Kate Orff


Un’inquadratura in campo lunghissimo: una distesa abbandonata, incorniciata ai due lati da una fitta vegetazione, una grande nuvola bianca che sovrasta il visibile, un cielo caratterizzato da un intenso azzurro.

Sullo sfondo, lontanissimo e confuso in una molle foschia, quello che sembra essere un sito industriale.

Un’immagine surreale e inquietante: una zona probabilmente acquatica ma che è anche un territorio magmatico e melmoso, contraddistinto da un anomalo e ributtante colore verdastro.

La vegetazione che appare visibile è rinsecchita, cadente, già morta.

Infine, una gigantesca fiamma che scaturisce da una ciminiera industriale e che squarcia il buio della notte calante come una sorta di soffione demoniaco che annuncia il disastro.

Quelle appena descritte sono tre delle opere fotografiche che aprono il volume intitolato Petrochemical America, pubblicato da Aperture nel 2012.

Leggi il resto dell'articolo di Maurizio G. De Bonis su cultframe.com

23 luglio 2013

Naked City - meet. Smart citizen: incontro all’ex cartiera latina


Naked City Project, prima di partire per le vacanze, propone ai suoi amici NC-meet. Smart citizen, un altro incontro fitto di iniziative che si terrà all’ex cartiera latina il 25 luglio.

Sarà proiettato lo slide di tutti i progetti fotografici pervenuti a Naked City Project, ma anche un documentario su Istanbul che comincerà a farci aprire lo sguardo all’evoluzione delle città globali. Ma sarà anche il momento di un’approfondita riflessione sul tema della cartografia partecipata, che permetterà in futuro ai cittadini di conoscere più approfonditamente i propri territori e di poterli difendere dalle speculazioni e di pianificare insieme alle amministrazioni.

La mappa, intesa come intreccio di narrazioni più che oggettivazione scientifica, costituisce lo strumento di trasformazione operata a partire dal punto di vista soggettivo di chi vive i territori, più che dallo sguardo esterno e impersonale dell’amministrazione e dei poteri economici.

Il laboratorio è finalizzato a produrre un documento programmatico di valore generale a cui s’ispirerà la progettazione della piattaforma di Naked City Project, che intende implementare un sistema di georeferenziazione di documenti fotografici, giornalistici e scientifici sulla città contemporanea.

Presso Ex Cartiera latina
Parco dell’Appia antica
Via Appia antica 42, Roma
Giovedì 25 luglio, dalle ore 17:00 alle 24:00


Altre informazioni e programma completo dal sito nakedcityproject.com

22 luglio 2013

Disponibile online Square Magazine numero 4.2


Da qualche giorno e' disponibile per la consultazione online gratuita il nuovo numero di Square Magazine.

Il nuovo numero contiene fotografie dei seguenti autori: Alison Turner, Cécile Decorniquet, Daniella Zalcman, Delphine Burtin, Heidi Lender, Joanna Black, Paola de Grenet, Paula Goddard, Ula Tarasiewicz & Wendy Aldiss.

Il pdf e' disponibile in inglese-francese o tedesco-spagnolo.

Da qui e' possibile leggere il nuovo numero

21 luglio 2013

20 luglio 2013

Il nuovo Brighton HipstaPak disponibile per gli utilizzatori di Hipstamatic


Da qualche giorno e' possibile scaricare la nuova versione di Hipstamatic (la famosa applicazione fotografica per il melafonino) che oltre a risolvere alcuni piccoli bug consente il download del nuovo Brighton HipstaPak.

Il Brighton HipstaPak per 89 centesimi contiene una nuova lente e una nuova pellicola.

Il resto della notizia dal sito lifeinlofi.com

19 luglio 2013

Hipstamatic Oggl Pro per Windows Phone e Nokia Lumia 1020


Oggl è il nuovo social network della famosissima applicazione per iPhone Hipstamatic, applicazione che rimane ancora solamente per iPhone ma che con questa nuova metodologia di Oggl, si espande per la prima volta ad un altro sistema operativo, e per la precisione il Windows Phone.

Hipstamatic Oggl permette di utilizzare tutte le lenti ed i films della versione classica di Hipstamatic.

Quello che però forse in pochi si aspettavano è il rilascio di una versione di Hipstamatic Oggl Pro per il nuovo cellulare Nokia 1020 a 41 megapixels.

Il resto della notizia dal sito italianeography.com
Altre informazioni dal sito lifeinlofi.com

18 luglio 2013

Narrative: Different Visions - Workshop di Maurizio Cogliandro e Alessandro Penso


Ogni giorno vediamo migliaia di immagini.
Le immagini sono ovunque, le subiamo e le assimiliamo senza presa di coscienza.
Quale è il ruolo del fotografo in questo contesto? Come si può ancora sorprendere con la fotografia?
E' possibile raccontare qualcosa di nuovo o in modo nuovo?

Alessandro e Maurizio seguiranno gli studenti durante il workshop lavorando su questa problematica, cercando di sviluppare il senso critico di ogni partecipante. Durante le due settimane del workshop i ragazzi\e saranno stimolati a sviluppare un progetto, sia precedentemente avviato sia da intraprendere.

L'idea finale è analizzare, sotto differenti punti di vista, i lavori fotografici, facendo il punto su cosa si vuole comunicare e dove si vuole arrivare.

Inizio 23 Luglio - Fine 4 Agosto.
Il workshop si articola in 10 giorni di lavoro.
8 lezioni di 3 ore ciascuna (19.00 - 22.00) e 2 uscite da concordare con gli studenti
Max 15 partecipanti


Altre informazioni (e il costo) dal sito allevents.in

17 luglio 2013

Se la Magnum abbraccia l’uomo dell’iPhone, articolo dal blog di Marco Pinna


Dal blog "Fuori Fuoco" di Marco Pinna del National Geographic Italia segnalo questo interessante articolo.

In pratica sembra che il fotoreporter Michael Christopher Brown, che lavora quasi esclusivamente con l’iPhone e con le sue app (in particolare Hipstamatic), sia candidato ufficialmente a far parte della prestigiosa agenzia Magnum.

A quanto pare la notizia ha creato un po' di scompiglio nel mondo del fotogiornalismo e in generale della fotografia professionale.

L'articolo dal blog di Marco Pinna
Il sito ufficiale di Michael Christopher Brown

16 luglio 2013

Urban Storytellers - 28 immagini di Martin Parr e dei fotografi di "Contrasto" presso il Chiostro del Bramante

Nella suggestiva cornice del Chiostro del Bramante, straordinario esempio di architettura rinascimentale, da martedì 16 a domenica 21 luglio, saranno esposte 28 fotografie, di cui 10 scatti di Martin Parr e 18 realizzati da quattro grandi fotografi di Contrasto quali Fabio Cuttica, Tommaso Bonaventura, Daniele Dainelli, Antonio Zambardino: una scelta selettiva di artisti e opere capaci di mettere in scena visioni laterali e inedite di un apparente quotidiano urbano.

Le fotografie rivelano lo sguardo attento degli autori verso una realtà che sembra palese ed evidente ma che risulta spesso inafferrabile, come può essere il carattere di una città.

Il paesaggio urbano si fa sentimento e si lascia finalmente guardare senza presunzione, in un gioco continuo fra sorpresa e contemplazione.

Presso il Chiostro del Bramante
Arco della Pace 5, Roma
Dal 16 al 21 luglio 2013
Apertura tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00
Ingresso gratuito


Il resto della notizia direttamente dal sito del Chiostro del Bramante

12 luglio 2013

Foto di Kate Moss all'asta per 1,5 milioni di dollari


Autori, fotografi di moda celebri come Mario Testino e Annie Leibovitz; soggetto, una delle modelle più note e pagate al mondo, alla vigilia dei 40 anni. Che pure si è affermata con un'immagine in qualche modo "alternativa". L'asta si terrà da Christie's, a Londra, il 25 settembre.

Fa scalpore in questi giorni nel mondo della fotografia e della moda la notizia di un'asta che si terrà il prossimo 25 settembre presso Christie's, la più nota ed esclusiva casa d'aste di Londra. Ad essere vendute al migliore offerente saranno le fotografie della modella britannica Kate Moss ritratta da celebri fotografi di moda dai primi anni Novanta ad oggi: tra gli altri Mario Testino (che è anche amico della Moss), Annie Leibovitz, Bruce Weber, Sam Taylor-Wood, Sante D'Orazio e Irving Penn.

La notorietà del personaggio assieme a quella dei fotografi contribuiscono alla notevole, a dir poco, base d'asta, che è di 1,52 milioni di dollari per l'intero stock.

Una sola foto, della Moss nuda sul divano, fotografata da Mario Sorrenti nel 1992, è stimata tra 30mila e 50mila sterline (il nudo attira sempre...)

Il resto della notizia dal sito fotozona.it
Altre informazioni dal sito clickblog.it

11 luglio 2013

Workshop Landscape Roma 13-14 luglio 2013 presso Antropomorpha Fotografia


Capita spesso di interrogarsi sul difficile e complesso rapporto tra uomo e natura e nulla è più efficace di una fotografia per esprimere, senza artifici, l’incredibile forza di questo legame.

Passare una giornata all’aria aperta, immersi in un luogo affascinante, ascoltando esclusivamente ciò che la natura ci comunica, catturandone un istante con lo sguardo unico e irripetibile di chi ne coglie l’essenza.

La fotografia di paesaggio, tutt’altro che facile, è il tema principale del nostro workshop, finalizzato all’acquisizione delle nozioni principali fondamentali per questo tipo di fotografia, senza tralasciare l’importante esempio dei più grandi fotografi di landscape.

Il workshop di due giorni si propone di introdurre i partecipanti alla ripresa e alla post-produzione della fotografia di paesaggio accompagnandoli in un percorso attraverso il quale potranno apprendere e applicare i fondamenti di tale ripresa
fotografica.

Il percorso proposto prevede una presentazione del lavoro dei grandi fotografi del genere ed un primo approccio critico; un’uscita sul campo in una location adatta; una revisione critica e una selezione del lavoro svolto; una sessione di post-produzione delle fotografie selezionate.

Sabato 13 e domenica 14 luglio 2013
Numero massimo di partecipanti: 12
Costo: 40€ per i soci - 45€ per i non soci (comprensivo di tessera)


Il programma completo e altre informazioni dal sito di antropomorpha.it

10 luglio 2013

"Fotografie Liquide" la mostra di stampe ai sali d'argento di Officine Beat a San Lorenzo


Con il passaggio al digitale una delle cose che si è persa quasi del tutto è il piacere di stampare le fotografie, non solo a casa ma anche al laboratorio dal nostro stampatore di fiducia, si stampa davvero poco e quasi sempre solo per le occasioni speciali. A Roma un gruppo di ragazzi hanno imparato a realizzare delle stampe a base di emulsione ai sali d’argento alla Scuola Romana di Fotografia.

Oggi, 10 luglio, a San Lorenzo, Officine Beat ha organizzato la mostra Fotografie Liquide in cui verranno esposte stampe a base di emulsione ai sali d’argento su vari supporti, come legno, carta, vetro e specchio. La mostra è davvero originale e ci presenta un nuovo modo di vedere e sentire la fotografia, una tecnica particolare in cui la fotografia si fonde con la pittura, sperimentazioni allo stato puro.

La mostra vede in prima linea un gruppo di studenti del secondo anno della Scuola Romana di Fotografia che hanno partecipato a questo progetto e che adesso mostrano al mondo i risultati del lavoro. Ogni stampa realizzata con questa tecnica è unica e irripetibile, in ogni fotografia si fondono il fotografo, lo stampatore e l’imprevedibilità del liquido e dei supporti.

Gli autori che espongono sono: Francesco Amorosino che è anche il curatore della mostra e del progetto, Paola Angelani, Carolina Bernasconi, Elena Irene Bonucci, Francesca Cervasi, Roberta Consoli, Laura Corrado, Chiara De Propis, Valeria Laureano, Ariel Mieli, Giorgio Pascolini e Carlotta Valente.

Presso Officine Beat
Via degli Equi 29, Roma
Vernissage 10 luglio dalle 18:30
La mostra si potrà visitare fino al 23 luglio

Il resto della notizia e galleria fotografica dal sito clickblog.it

9 luglio 2013

"Works in Progress 2013": mostra fotografica e proiezione di fine anno della Scuola Romana di Fotografia


Come ogni anno la Scuola Romana di Fotografia presenta la mostra collettiva che raccoglie il lavoro svolto dagli studenti dei vari corsi durante l’anno, ecco il Works in Progress.

Ormai un appuntamento fisso per chi, interessato alla fotografia, trova nel lavoro dei fotografi emergenti l’espressione più alta di sperimentazione e ricerca di un linguaggio personale.

Le immagini in mostra spaziano liberamente dal ritratto allo still life, dal reportage al paesaggio, dai progetti di moda e pubblicità alla pura sperimentazione visiva frutto di ricerca personale.

Ci sarà la proiezione dei lavori realizzati con successo dal secondo anno del corso di cinematografia. Videoclip, spot e cortometraggi, alcuni dei quali in collaborazione con produzioni professioniste. Un rappresentante della Royal Fotography Society consegnerà i diplomi agli studenti più meritevoli del terzo Master.

Presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema
Via Giosuè Borsi 18 Roma
Vernissage Giovedì 11 Luglio 2013, ore 19:00
Visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Ingresso libero

Altre informazioni dal sito ufficiale della Scuola Romana di Fotografia

8 luglio 2013

"San Lorenzo 70": la fotografia per 70 anni di memoria - Progetto dell’associazione Laboratori Visivi


Il 19 luglio prossimo ricorrerà il 70° anniversario del bombardamento del quartiere di San Lorenzo, uno degli eventi più dolorosi che la Capitale abbia subito nella seconda guerra mondiale, e che causò solo nel quartiere 1.500 morti e 4.000 feriti.

Laboratori Visivi, da anni "ospite" del quartiere San Lorenzo, ritiene importante partecipare a questo evento così significativo, portando il suo contributo specifico di associazione e centro di cultura fotografica.

È per questo motivo che nasce "San Lorenzo 70" - La fotografia per 70 anni di memoria, un progetto per mantenere viva la memoria, e per raccontare oggi il quartiere di San Lorenzo a 70 anni dal tragico bombardamento del 1943.

Lo scopo principale di “San Lorenzo 70” è sicuramente quello di raccogliere professionisti e appassionati intorno ad un progetto fotografico di alto valore sociale. E con questo riaffermare il ruolo del linguaggio fotografico nella narrazione e nell'interpretazione di luoghi e storie.

"San Lorenzo 70" è un progetto dell’associazione Laboratori Visivi diviso in due fasi:
1) La maratona fotografica: 24 ore di tempo per raccontare in immagini il quartiere di San Lorenzo dalle ore 10.00 del 19 Luglio alle ore 10.00 del 20 Luglio 2013
2) L’esposizione delle migliori immagini prodotte dai partecipanti durante la maratona.

La registrazione può essere effettuata online fino al 18 luglio ed e' gratuita per i soci di Laboratori Visivi

Il resto della notizia dal sito di laboratorivisivi.it

5 luglio 2013

Una lezione di fotografia con John Morris presso l’Auditorium Parco della Musica


Lunedì 8 luglio John G. Morris sarà a Roma per tenere una lezione di fotografia presso l’Auditorium Parco della Musica.

L’appuntamento è alle 19 in Sala Ospiti (biglietti 5 Euro) e l’incontro, organizzato dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Contrasto, avviene nell’ambito della mostra "Life. I grandi fotografi" in corso presso l’AuditoriumExpo fino al 4 agosto 2013.

L’incontro all’Auditorium sarà quindi per Morris l’occasione per raccontare le storie che stanno dietro a dozzine di immagini famose che proietterà durante la sua lezione, offrendo un ritratto intimo degli uomini e delle donne che le hanno scattate.

La testimonianza di Morris, raccolta nella sua autobiografia Get the Picture. Una storia personale di fotogiornalismo recentemente pubblicata da Contrasto, è un resoconto appassionato e unico di oltre mezzo secolo di fotografia.

Presso l’Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin, Roma
Lunedì 8 luglio dalle 19:00
Biglietti 5 Euro


Il resto della notizia dal sito themammothreflex.com

4 luglio 2013

Fraction Magazine numero 52


Dai primi del mese e' e' disponibile per la lettura online il numero 52 di Luglio 2013.

Nel numero di questo mese vengono presentati gli interessanti lavori fotografici dei seguenti autori: Polly Chandler, Noelle McCleaf, Christopher Nunn, Rob Walters

Leggi il numero 52 online

3 luglio 2013

OF final works: la festa di fine anno di Officine Fotografiche con i lavori degli allievi in mostra!


Come ogni anno Officine Fotografiche conclude in bellezza la stagione dei corsi 2012-2013 con una grande Festa-Esposizione dei lavori dell'anno.

Giovedì 4 luglio dalle 19 un aperitivo inaugurerà la mostra dei lavori, saranno esposte le fotografie degli allievi e ne sarà scelta una che diventerà l'immagine della tessera Socio 2014 (con indicazione del nome dell'autore).

La fotografia vincitrice sarà annunciata durante la festa del 4 luglio e durante la serata saranno consegnati gli attestati di partecipazione dei corsi della sessione di marzo-giugno:

Per l'occasione verranno premiati anche i vincitori del concorso "Roma in uno scatto" indetto dal web city magazine di cultura e informazione Romainunclick e Officine Fotografiche Roma.ù

Presso Officine Fotografiche Roma
Via Libetta 1, roma
Giovedì 4 luglio dalle 19

Il resto della notizia dal sito di OF

BNL presenta la mostra "the sea is my land. Artisti dal Mediterraneo" dedicata al dialogo tra i popoli


BNL Gruppo BNP Paribas nell’ambito delle diverse iniziative organizzate per celebrare i suoi 100 anni di attività, promuove una mostra fotografica e di video-arte dal titolo “the sea is my land. Artisti dal Mediterraneo”.

L’esposizione si terrà presso lo Spazio D del MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) di Roma, dal 4 luglio al 29 settembre 2013.

Protagonista assoluto dell’iniziativa il Mediterraneo, inteso non   solo come area geografica ma soprattutto come anello di congiunzione tra civiltà diverse.

Il progetto – ideato da BNL e curato da Francesco Bonami ed Emanuela Mazzonis – vedrà riuniti i lavori di 22 artisti emergenti, provenienti da altrettanti Paesi bagnati dal Mar Mediterraneo.

La mostra, attraverso una serie di fotografie e video, proporrà una ricognizione artistica che si sviluppa lungo 46.000 km di costa, ai quattro punti cardinali del “Mare Nostrum”, lambendo tre continenti (Europa, Asia e Africa).

Ogni autore parteciperà con opere ispirate al tema del progetto: il dialogo tra popoli diversi, accomunati dall’appartenenza a questo straordinario luogo.

Presso lo Spazio D del MAXXI
Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma
Via Guido Reni 4A, Roma
dal 4 luglio al 29 settembre 2013


Il resto della notizia e comunicato stampa dal sito bnpparibas.it

2 luglio 2013

Muore Bert Stern: 2500 Scatti di Fuoco in 3 Giorni a Marilyn Monroe


Ne aveva vissute tante Bert Stern nella vita e tra queste anche l'incredibile avventura di passare tre giorni in una camera dell’Hotel Bel-Air di Los Angeles a scattare ritratti a Marilyn Monroe, prima vestita, poi completamente nuda, qualche settimana prima che l'attrice morisse.

Stern aveva raccontato di essere rimasto incantato dalla Monroe, di aver scattato in quel servizio commissionato da Vogue come un pazzo, oltre 2500 immagini.

Il nudo era arrivato così, naturalmente, senza alcuna forzatura. Di quell'avventura ci restano le immagini, raccolte nel volume “Marilyn Monroe: The Complete Last Sitting.”

Ora ne ne è andato anche lui, a 83 anni, nella sua casa di Manhattan.

Il resto della notizia dal sito dphoto.it
Altre informazioni dal sito corriere.it
Altre informazioni e un paio di video dal sito il post.it

L’ISFCI di nuovo in mostra con i lavori realizzati interamente dagli alunni dell’Istituto


Si inaugura giovedì 4 luglio  presso il palazzo della Fondazione Pastificio Cerere in via degli Ausoni 1, la mostra di fine corso degli allievi dell’ISCFI. Una storia di una anno accademico raccontata attraverso le fotografie frutto del lavoro degli allievi.

All’interno del loft dell’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, sede istituzionale di tutti gli eventi promossi dalla scuola di fotografia di San Lorenzo che da 25 anni forma fotografi professionisti, troveranno spazio i lavori dei ragazzi del corso triennale, la fine del percorso formativo è l’occasione per mettere in mostra le tecniche apprese e i diversi punti di vista.

Durante la serata il direttore didattico Maurizio Valdarnini, come ormai da tradizione, celebrerà, insieme all’ospite d’onore di quest’anno MICHELE PLACIDO la tanto attesa consegna dei diplomi.

Presso il palazzo della Fondazione Pastificio Cerere
Via degli Ausoni 1, Roma
Giovedi 4 Luglio 2013 dalle ore 18.30
La mostra sara' visitabile fino al 30 settembre 2013

Altre informazioni dal sito dell'ISFCI

1 luglio 2013

Buenos Aires a Roma negli scatti di Aldo Sessa a Palazzo Venezia


Il 2 luglio alle ore 18.00, Artifex Comunicare con l'Arte e Artifex Argentina, inaugurano la mostra personale di Aldo Sessa a Roma "Buenos Aires vista da Aldo Sessa", nella Sala Regia del Museo del Palazzo di Venezia.

Saranno esposte 56 opere di grandi dimensioni, una visione ampia ed esaustiva dell'opera del grande fotografo argentino celebre in tutto il mondo.

Le opere di Aldo Sessa sono l'invito a scoprire Buenos Aires, a perdersi nei suoi quartieri, a camminare nei Boschi di Palermo e sentire il profumo dei suoi alberi in fiore.

La rassegna è divisa in diverse sezioni: i quartieri "portegni", i parchi e i monumenti, il Teatro Colòn e il Tango. Una sezione, composta da opere inedite è dedicata alla Buenos Aires del Santo Padre, il suo quartiere natale e i luoghi dove svolse l'apostolato per tanti anni.

Presso Sala Regia di Palazzo Venezia - Roma
Via del Plebiscito, 118, Roma
Dal 2 luglio al 2 agosto 2013


Il resto della notizia dal sito beniculturali.it