Con il passaggio al digitale una delle cose che si è persa quasi del tutto è il piacere di stampare le fotografie, non solo a casa ma anche al laboratorio dal nostro stampatore di fiducia, si stampa davvero poco e quasi sempre solo per le occasioni speciali. A Roma un gruppo di ragazzi hanno imparato a realizzare delle stampe a base di emulsione ai sali d’argento alla Scuola Romana di Fotografia.
Oggi, 10 luglio, a San Lorenzo, Officine Beat ha organizzato la mostra Fotografie Liquide in cui verranno esposte stampe a base di emulsione ai sali d’argento su vari supporti, come legno, carta, vetro e specchio. La mostra è davvero originale e ci presenta un nuovo modo di vedere e sentire la fotografia, una tecnica particolare in cui la fotografia si fonde con la pittura, sperimentazioni allo stato puro.
La mostra vede in prima linea un gruppo di studenti del secondo anno della Scuola Romana di Fotografia che hanno partecipato a questo progetto e che adesso mostrano al mondo i risultati del lavoro. Ogni stampa realizzata con questa tecnica è unica e irripetibile, in ogni fotografia si fondono il fotografo, lo stampatore e l’imprevedibilità del liquido e dei supporti.
Gli autori che espongono sono: Francesco Amorosino che è anche il curatore della mostra e del progetto, Paola Angelani, Carolina Bernasconi, Elena Irene Bonucci, Francesca Cervasi, Roberta Consoli, Laura Corrado, Chiara De Propis, Valeria Laureano, Ariel Mieli, Giorgio Pascolini e Carlotta Valente.
Presso Officine Beat
Via degli Equi 29, Roma
Vernissage 10 luglio dalle 18:30
La mostra si potrà visitare fino al 23 luglio
Il resto della notizia e galleria fotografica dal sito clickblog.it
10 luglio 2013
"Fotografie Liquide" la mostra di stampe ai sali d'argento di Officine Beat a San Lorenzo