Naked City Project, prima di partire per le vacanze, propone ai suoi amici NC-meet. Smart citizen, un altro incontro fitto di iniziative che si terrà all’ex cartiera latina il 25 luglio.
Sarà proiettato lo slide di tutti i progetti fotografici pervenuti a Naked City Project, ma anche un documentario su Istanbul che comincerà a farci aprire lo sguardo all’evoluzione delle città globali. Ma sarà anche il momento di un’approfondita riflessione sul tema della cartografia partecipata, che permetterà in futuro ai cittadini di conoscere più approfonditamente i propri territori e di poterli difendere dalle speculazioni e di pianificare insieme alle amministrazioni.
La mappa, intesa come intreccio di narrazioni più che oggettivazione scientifica, costituisce lo strumento di trasformazione operata a partire dal punto di vista soggettivo di chi vive i territori, più che dallo sguardo esterno e impersonale dell’amministrazione e dei poteri economici.
Il laboratorio è finalizzato a produrre un documento programmatico di valore generale a cui s’ispirerà la progettazione della piattaforma di Naked City Project, che intende implementare un sistema di georeferenziazione di documenti fotografici, giornalistici e scientifici sulla città contemporanea.
Presso Ex Cartiera latina
Parco dell’Appia antica
Via Appia antica 42, Roma
Giovedì 25 luglio, dalle ore 17:00 alle 24:00
Altre informazioni e programma completo dal sito nakedcityproject.com
23 luglio 2013
Naked City - meet. Smart citizen: incontro all’ex cartiera latina